Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale breve Diritto processuale civile

Il prezzo originale era: €54,00.Il prezzo attuale è: €51,30.

Manuale breve Diritto processuale civile 2024

Tutto il programma d’esame con domande e risposte commentate.

Categorie: , Tag: Product ID: 23455

Descrizione

Manuale breve Diritto processuale civile 2024

Tutto il programma d’esame con domande e risposte commentate.

Il Manuale breve Diritto processuale civile 2024, che ha raggiunto la sedicesima edizione, è stato ampiamente rivisto alla luce delle novità introdotte dalla riforma del processo (d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149 e d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 151) che, in base a quanto previsto dalla legge 29 dicembre 2022 n. 197, sono entrate in vigore.

Si segnalano in particolare le novità relative al rito ordinario e al rito semplificato di cognizione avanti il tribunale, il rito in appello e il procedimento in cassazione. Sono illustrate diffusamente le modifiche apportate al procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie, in attesa della istituzione del nuovo ufficio del giudice specializzato, e quelle introdotte nella negoziazione assistita, mediazione ed arbitrato. Il processo del lavoro, il procedimento di ingiunzione e i procedimenti cautelari sono stati trattati anche con spirito pratico.

Il volume offre una trattazione organica ed esaustiva della materia e consente di acquisire una conoscenza completa, seppure sintetica, degli istituti. Esempi chiari e semplici aiutano a risolvere i problemi concreti che certi istituti a volte presentano. Pronunce giurisprudenziali recenti arricchiscono il manuale per consentire una preparazione più approfondita ed una immediata conoscenza del diritto vivente. Gli schemi riassuntivi, presenti in chiusura dei vari capitoli, sono predisposti in modo essenziale per fissare, con immediatezza, i concetti.

Nella parte finale sono presentate alcune domande e risposte per mettere alla prova la preparazione del candidato.

L’esperienza maturata in seno alla commissione d’esame ha suggerito il taglio, diverso e particolare, dell’opera la quale non ha la pretesa di porsi sul medesimo piano dei manuali processualistici della dottrina classica.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Autore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale breve Diritto processuale civile”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy