Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale completo per tutte le prove dei concorsi per infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario

34,20

Manuale completo per tutte le prove dei concorsi per infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario

Categoria: Product ID: 25026

Descrizione

Manuale completo per tutte le prove dei concorsi per infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario

Manuale completo per la preparazione a tutte le prove concorsuali per infermiere e per collaboratore professionale sanitario, completamente rivisto ed integrato. Con tutte le materie solitamente presenti nei concorsi. 

Aggiornato alle

Misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla Riforma ICCS

E con:

§ Mappe concettuali

§ Quiz di verifica

§ 109 procedure infermieristiche divise  per livelli di difficoltà e secondo Aree di competenza 

§ Box di approfondimento

§ Legislazione Sanitaria Regionale

§ Focus su Materia di comunicazioni tra professionisti sanitari e Ordini professionali e in materia previdenziale

Il volume, radicalmente rivisto nella forma e nei contenuti, fornisce gli strumenti essenziali a quanti intendano
affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione per la prova scritta e per quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali.
La prima parte, destinata a delineare la professione infermieristica, è articolata in otto capitoli. Nei primi tre capitoli sono illustrate le caratteristiche principali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nel quarto e nel quinto capitolo vengono
trattati il sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale e locale, nonché i livelli essenziali di assistenza (LEA). Nel sesto capitolo sono, poi, tratteggiati gli elementi essenziali della documentazione sanitaria, mentre nel settimo capitolo è illustrata la disciplina delle professioni sanitarie. È dedicato, infine, un intero capitolo agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. In particolare, dopo aver trattato della struttura e delle funzioni degli Ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell’infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell’infermiere di triage.
La seconda parte ha l’obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l’attenzione su alcuni concetti trattati.
La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l’attività assistenziale dell’infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione.
Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.

La presente edizione del Manuale “Infermiere” aggiorna i contenuti della precedente, al fine di adeguarli alle nuove norme. Principalmente, i contenuti del manuale sono stati aggiornati, tenendo conto delle novità introdotte in materia di: – Misure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);  – Testo Unico in materia di Malattie Rare; – Giurisprudenza costituzionale in materia di nomine dei direttori generali e dei direttori amministrativi e sanitari delle ASL; – Sistema di sorveglianza anti SARS-CoV-2; – Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e telemedicina nell’ambito della missione 6 del PNRR; – Nuovo sistema informativo sanitario (NSIS), nell’ambito della missione 6 del PNRR; – Riorganizzazione dell’assistenza territoriale in attuazione del PNRR; – Istituzione del SNPS; – Riforma IRCSS; – Misure per garantire la sicurezza dei professionisti sanitari; – Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.

Inoltre, è stato dedicato un capitolo specifico al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale e sono stati introdotti diversi box di approfondimento (ad esempio, in materia di comunicazioni tra professionisti sanitari e Ordini professionali e in materia previdenziale).
Il volume contiene altresì l’utilissima estensione online con la legislazione sanitaria regionale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale completo per tutte le prove dei concorsi per infermiere e Collaboratore Professionale Sanitario”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.