Descrizione
Il Manuale è una guida completa per tutti coloro che intendono intraprendere l’attività di amministratore condominiale e per gli amministratori professionisti. L’Autore affronta la complessa materia condominiale soffermandosi, nella prima parte, su alcuni principi fondamentali in materia di proprietà, di comproprietà e di diritti reali. Successivamente, viene trattato il regolamento condominiale poi si passa alla disamina delle parti, degli impianti e dei servizi comuni, con la relativa contabilizzazione e ripartizione delle spese, senza trascurare gli aspetti della contrattualistica e i riflessi fiscali della gestione condominiale. La quinta parte è dedicata al funzionamento dell’assemblea e al ruolo, ai poteri e alle responsabilità dell’amministratore di condominio. L’ultima parte prende in esame i rapporti del condominio con i terzi e quelli tra singoli condomini, con le inevitabili controversie che ne derivano, per la soluzione delle quali vengono illustrate le tecniche di risoluzione dei conflitti, imposte per legge.
Nell’apposito spazio on line, infine, viene collocata una raccolta di formule personalizzabili, utilissime per redigere i più importanti atti della pratica condominiale.
Questa edizione tiene conto delle novità fiscali previste nella Legge di bilancio 2018 che impattano sulla materia immobiliare, ovvero le principali detrazioni ed i bonus usufruibili da proprietari e inquilini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.