Descrizione
Il Manuale affronta le materie di competenza del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione, sulla base del programma formativo dell’Allegato XIV al Testo Unico di cui al D.Lgs n. 81/2008.
Gli Autori, professionisti collaudati nel ruolo, trattano tutti gli aspetti tecnici relativi ai rischi di cantiere ed alle misure di prevenzione e tutela, avvalendosi della collaborazione di specialisti qualificati e con gli opportuni richiami alle basi legislative ed agli obblighi documentali.
Il Volume offre innumerevoli suggerimenti e soluzioni per affrontare e risolvere operativamente le problematiche quotidiane e garantire la sicurezza di coloro che sono coinvolti nella realizzazione dell’opera e nella sua futura manutenzione.
Viene proposto anche lo studio analitico di un caso concreto, partendo dalla redazione del PSC fino a trattare tutti gli aspetti del coordinamento esecutivo.
Sono infine fornite 13 check list per la pianificazione delle attività professionali (controllo allestimenti di cantiere, verifiche documentali, coordinamento di imprese e lavoratori autonomi, ecc.).
Si tratta quindi di una indispensabile chiave d’ingresso per i professionisti che si affacciano all’attività di Coordinatore, ed un prezioso strumento di consultazione ed aggiornamento per chi già ricopre questo ruolo, che potrà trovarvi un solido riscontro al proprio approccio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.