Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale del Ragioniere comunale

52,00 49,40

Manuale del Ragioniere comunale

Descrizione

Manuale del Ragioniere comunale  2021

Manuale completo per concorsi per Cat. C e D

II edizione rivista integrata ed aggiornata a:
› Legge n. 178/2020
› Legge di Bilancio 2021
› Normativa Covid-19

Tramite il codice alfanumerico allegato al volume, sarà possibile accedere alla documentazione online disponibile in formato modificabile:
› schemi di delibera: di approvazione del DUP, del PEG, del bilancio, del rendiconto, dei prelievi dai fondi di riserva, di salvaguardia degli equilibri, di ricognizione delle società partecipate,
› schema di programma triennale lavori pubblici, di programma biennale acquisizione forniture e servizi,
› schema di convenzione di tesoreria, del regolamento di contabilità, degli indicatori,
› file excel: per il calcolo dei limiti della spesa, per il calcolo del consolidamento,
› check list,
› la normativa di riferimento.

Il Manuale del Ragioniere comunale  2021, di 1272 pagine, tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario.

Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del “Ragioniere”, privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell’evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale.

Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli importanti, per i quali vale la pena dedicare tempo e maggior attenzione.

Il presente manuale ha lo scopo di guidare l’azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale.

Il manuale è stato aggiornato alla L. n. 178/2020, Legge di Bilancio 2021, norme Covid-19, Tesoreria, PagoPA, ecc.

Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli.

Alla fine dell’opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità:
› la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi,
› il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all’interno del testo.

 

Mauro Bellesia
ha una lunga esperienza quale Ragioniere Capo del Comune di Vicenza, è Componente dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti locali presso il Ministero dell’Interno. Componente Commissione straordinaria Standard Setter Board del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Revisore contabile, Consulente Anci, già Amministratore delegato di società privata e più volte Commissario straordinario, Componente di nuclei di valutazione, Autore di pubblicazioni in materia di Contabilità, controllo e finanza per Enti locali e Imprese, Docente presso varie Università e Scuole di Pubblica Amministrazione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale del Ragioniere comunale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *