Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza

38,00

Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza Il commento alle norme nazionali e sovranazionali sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza amministrativa

Categorie: , Product ID: 21704

Descrizione

Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza

L’Opera Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza – indirizzata a RPCT, studenti di master universitari e professionisti – si ripropone di analizzare la copiosa produzione normativa, nazionale e sovranazionale, in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, ripercorrendo il fitto tracciato di prassi e giurisprudenza, secondo un approccio dogmatico e, al tempo stesso, immediatamente operativo.
L’Opera è suddivisa in quattro Sezioni: la prima affronta l’impianto complessivo della legge n. 190/2012, esaminato da una pluralità di angoli visuali.

La seconda offre una ricognizione – sistematica e schematica – delle principali indicazioni metodologiche fornite dall’Autorità, organizzata per specifici ambiti e processi operativi.

La terza è dedicata al tema della trasparenza amministrativa, proattiva e reattiva.

L’ultima Sezione si concentra sui versanti della vigilanza, delle sanzioni e delle responsabilità connesse al mancato rispetto della disciplina in analisi.
Merita sottolineare che la scelta di individuare gli Autori e i Curatori fra ambiti assai diversi (l’Accademia, le Magistrature, l’Amministrazione, l’Avvocatura) conferisce all’Opera stessa una straordinaria ricchezza di prospettive.

Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza Autori:

Claudio Contessa

Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Consigliere giuridico della PCM, di numerosi Ministeri e Autorità indipendenti, è attualmente Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Transizione Ecologica. Vanta una duratura esperienza nella didattica giuridica ed è stato relatore in oltre cento convegni al livello nazionale e internazionale. È autore di dodici volumi, nonché di oltre duecento articoli.

Alessio Ubaldi

Avvocato con esperienza pluriennale nelle materie del diritto amministrativo, è docente a contratto presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e vari Master universitari. È consulente di numerosi Enti pubblici ed enti di diritto privato a rilevanza pubblica. È componente di Organismi Indipendenti di Valutazione. È autore di oltre seicento articoli nelle materie di impegno professionale.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…