Descrizione
Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza
L’Opera Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza – indirizzata a RPCT, studenti di master universitari e professionisti – si ripropone di analizzare la copiosa produzione normativa, nazionale e sovranazionale, in tema di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, ripercorrendo il fitto tracciato di prassi e giurisprudenza, secondo un approccio dogmatico e, al tempo stesso, immediatamente operativo.
L’Opera è suddivisa in quattro Sezioni: la prima affronta l’impianto complessivo della legge n. 190/2012, esaminato da una pluralità di angoli visuali.
La seconda offre una ricognizione – sistematica e schematica – delle principali indicazioni metodologiche fornite dall’Autorità, organizzata per specifici ambiti e processi operativi.
La terza è dedicata al tema della trasparenza amministrativa, proattiva e reattiva.
L’ultima Sezione si concentra sui versanti della vigilanza, delle sanzioni e delle responsabilità connesse al mancato rispetto della disciplina in analisi.
Merita sottolineare che la scelta di individuare gli Autori e i Curatori fra ambiti assai diversi (l’Accademia, le Magistrature, l’Amministrazione, l’Avvocatura) conferisce all’Opera stessa una straordinaria ricchezza di prospettive.
Manuale dell’anticorruzione e della trasparenza Autori:
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Consigliere giuridico della PCM, di numerosi Ministeri e Autorità indipendenti, è attualmente Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Transizione Ecologica. Vanta una duratura esperienza nella didattica giuridica ed è stato relatore in oltre cento convegni al livello nazionale e internazionale. È autore di dodici volumi, nonché di oltre duecento articoli.
Avvocato con esperienza pluriennale nelle materie del diritto amministrativo, è docente a contratto presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e vari Master universitari. È consulente di numerosi Enti pubblici ed enti di diritto privato a rilevanza pubblica. È componente di Organismi Indipendenti di Valutazione. È autore di oltre seicento articoli nelle materie di impegno professionale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.