Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Manuale di calcolo agli stati limite

49,00

Stati limite all’italiana – Calcestruzzo con armatura metallica – IV edizione aggiornata alle norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018 e alla circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019

COD: PRE0011350 Categoria: Product ID: 13860

Descrizione

La prestazione professionale, e non solo, si traduce in risposte qualificate, precise, sicure e, soprattutto, rapide; fra gli strumenti di cui il calcolatore deve disporre, al fine di offrire l’adeguata attività professionale, vi è lo strumento di calcolo per eccellenza: il manuale.

Il presente manuale si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, svolgono attività di progettazione strutturale sul calcestruzzo: lo scopo è quello di garantire che per ogni fase dell’attività di progettazione e/o verifica, lo strutturista sia dotato di un riferimento tecnico, metodologico nonché normativo immediato, certo e sicuro. Giunto alla quarta edizione, ha già da tempo consolidato i suoi punti di forza, costituiti dalla organicità degli argomenti trattati, dalla completezza degli stessi, dalla esposizione in forma semplice e lineare delle diverse tematiche tecniche nonché dalla presenza di strumenti di immediata consultazione e facile lettura, quali grafici e tabelle, ampiamente utilizzati.

Il presente manuale, quindi, garantendo allo strutturista gli obiettivi di qualità, rapidità e precisione dell’attività professionale diviene uno strumento, al contempo, utile e prezioso anche in un contesto in cui il computer la fa da padrone. Si scoprirà un approccio tecnico innovato, in certi casi corretto dalle NTC 2018, che consente al calcolatore di trovare un quadro tecnico pregnante e di certa applicazione ed interpretazione. La Circolare applicativa n. 7/2019 ha completato il quadro tecnico-normativo.

Un intero capitolo riporta esempi applicativi ed esercizi: quanto riportato è tratto da casi reali dall’attività professionale di progettazione e viene affrontato utilizzando tutti gli strumenti offerti dal manuale, inclusi i “grafici ad n variabili in piano”, risultato di circa 15 anni di studi personali dell’autore. Ogni esempio, oltre ad esporre la procedura numerica, offre un commento al metodo utilizzato e ad ogni prescrizione tecnico-normativa.

SOFTWARE INCLUSO
Il software esegue il calcolo degli elementi strutturali secondo il metodo degli stati limite e consente il dimensionamento di sezioni rettangolari/quadrate sollecitate da sforzo normale centrato o eccentrico (presso/tenso flessione retta), flessione retta, torsione e taglio e, inoltre:

fornisce a video, per le relative sollecitazioni, i campi di interazione e la curvatura della sezione con l’identificazione della posizione dell’asse neutro;
fornisce stampe grafiche di dettaglio sui legami costitutivi e sui campi di interazione;
permette la stampa, utilizzabile quale allegato ad una generica relazione di calcolo, dei dati immessi e dei risultati del calcolo.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10; MS .Net Framework 4+; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Risoluzione grafica consigliata pixel 1152×864; Accesso ad internet e browser web.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di calcolo agli stati limite”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni