Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale di Economia Aziendale

43,00 40,85

Manuale di economia aziendale Collana manuali brevi Neldiritto

con estensione online

Categoria: Product ID: 20735

Descrizione

Manuale di Economia Aziendale 2021 Neldiritto

Il Manuale di Economia Aziendale è particolarmente indicato per gli Utenti che si accingono a sostenere concorsi ove è richiesta la conoscenza di questo insegnamento. Per come è strutturato esso è utile, anche, per tutti gli studiosi e ricercatori di materie economico-aziendali nonché per i manager pubblici e privati e per tutti i professionisti del settore. L’Opera si compone di 13 Parti e 49 Capitoli e contiene per ogni Capitolo la sezione “Per la verifica degli obiettivi di apprendimento svolgere i seguenti punti” dove vengono riportate domande e micro esercizi da svolgere,

Suddivisione capitoli del Manuale di economia aziendale:

La Parte I tratta i Sistemi Economici ed è composta dal Capitolo 1 (Bisogni, Beni, Attività economica e Sistema economico) e dal Capitolo 2 (I soggetti economici ed il mercato).

La Parte II riguarda l’Azienda ed è composta dal Capitolo 3 (Elementi costitutivi, classificazioni e soggetti), dal Capitolo 4 (Il sistema azienda e le sue relazioni con l’esterno) e dal Capitolo 5 (Forme giuridiche delle aziende).

La Parte III analizza la Gestione aziendale e comprende il Capitolo 6 (La Gestione strategica), il Capitolo 7 (Gestione operativa o caratteristica. Il sistema delle operazioni), il Capitolo 8 (Gestione patrimoniale. Il Capitale), il Capitolo 9 (Gestione economica. Il reddito), il Capitolo 10 (Gestione finanziaria), il Capitolo 11 (Gestione atipica), il Capitolo 12 (Gestione straordinaria) e il Capitolo 13 (Gestione fiscale).

La Parte IV studia le Altre gestioni aziendali ed è composta dal Capitolo 14 (Gestione delle risorse umane), dal Capitolo 15 (Marketing e gestione commerciale al dettaglio) e dal Capitolo 16 (Gestione commerciale internazionale). La Parte V riguarda l’Organizzazione aziendale ed è composta dal Capitolo 17 (Introduzione all’organizzazione), dal Capitolo 18 (Teorie sull’organizzazione), dal Capitolo 19 (La struttura e i modelli organizzativi), dal Capitolo 20 (L’organizzazione che auto apprende – Learning Organitation) e dal Capitolo 21 (Organizzazione ed Innovazione).

La Parte VI si occupa del Sistema informativo e il sistema delle Rilevazioni d’azienda e comprende il Capitolo 22 (Il sistema informativo aziendale), dal Capitolo 23 (Le rilevazioni o scritture aziendali), dal Capitolo 24 (Le rilevazioni o scritture iniziali), dal Capitolo 25 (Le rilevazioni o scritture di funzionamento e di finanziamento), dal Capitolo 26 (Le rilevazioni o scritture di chiusura), dal Capitolo 27 (Le rilevazioni o scritture di riapertura e di ripresa).

La Parte VII tratta del Bilancio ed è composta dal Capitolo 28 (Introduzione al bilancio di esercizio), dal Capitolo 29 (Struttura del bilancio di esercizio), dal Capitolo 30 (Gruppi aziendali e bilancio consolidato) e dal Capitolo 31 (Gli indicatori di rendicontazione sociale ed ambientale).

La Parte VIII riguarda l’Analisi di bilancio per indici e flussi. Valutazione di azienda e comprende il Capitolo 32 (Riclassificazione del bilancio ai fini dell’analisi per indici), il Capitolo 33 (Analisi di bilancio per indici), il Capitolo 34 (Analisi di bilancio per flussi e il rendiconto finanziario) e il Capitolo 35 (Metodi di valutazione di azienda).

La Parte IX tratta Pianificazione, Programmazione e Controllo ed è composta dal Capitolo 36 (La pianificazione strategica) e dal Capitolo 37 (Il sistema di programmazione e controllo).

La Parte X studia Il credito e la Borsa. Il mercato dei capitali e gli intermediari finanziari e comprende il Capitolo 38 (Il credito. Il mercato dei capitali e la Borsa), il Capitolo 39 (Il credito. Il mercato dei capitali), il Capitolo 39 (Gli intermediari finanziari).

La Parte XI prende in considerazione i Servizi all’impresa e comprende il Capitolo 40 (L’Assicurazione) e il Capitolo 41 (La logistica)

La Parte XII analizza il Sistema economico pubblico ed è composta dal Capitolo 42 (Lo Stato) e dal Capitolo 43 (Gli Enti locali).

La Parte XIII propone Cenni sulle operazioni straordinarie d’azienda e sulla revisione e certificazione aziendale e comprende il Capitolo 44 (Cessione d’azienda), il Capitolo 45 (Fusione societaria), il Capitolo 46 (Trasformazione societaria), il Capitolo 47 (Liquidazione volontaria), il Capitolo 48 (Procedure concorsuali) e il Capitolo 49 (Revisione e certificazione del bilancio).

Manuale di economia aziendale Neldiritto

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di Economia Aziendale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *