Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) 2020

30,00 28,50

Questa nuova edizione del Manuale di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) tiene conto di tutte le novità intervenute su settori nevralgici del diritto privato.

Uno di questi è quello del diritto alla procreazione, tutelato dalla legge sulla procreazione medicalmente assistita (L. 40/2004), rimaneggiata dalla Corte costituzionale nel 2015, che ha esteso le tecniche di PMA alle coppie fertili portatrici di malattie genetiche trasmissibili.

COD: PRE0012381 Categorie: , Product ID: 15838

Descrizione

A questa apertura fa da contraltare la recente chiusura della Corte costituzionale, che nel 2019 ha vietato il ricorso a queste tecniche alle coppie omosessuali. Si tratta di una pronuncia non condivisibile — per i motivi chiariti nel presente volume —, frutto di un esasperato conservatorismo, che nega il diritto fondamentale alla genitorialità a un ampio settore della popolazione, in spregio al principio costituzionale di uguaglianza.

Le Sezioni Unite si sono, inoltre, pronunciate sulla maternità surrogata, tema sensibilissimo sul quale la giurisprudenza continua a mantenere un incomprensibile atteggiamento di chiusura.

È stata, poi, rivista la parte sull’amministrazione di sostegno, per indagare il rapporto i compiti dell’amministratore di sostegno e la nuova normativa sulle disposizioni anticipate di trattamento prevista dalla L. 219/2017.

La Corte costituzionale, sempre nel 2019, è intervenuta sul diritto di morire, giustificando le condotte di istigazione/aiuto al suicido in presenza di stringenti condizioni.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) 2020”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni