Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale di Tecnica Doganale

64,00 60,80

Manuale di Tecnica Doganale Tecnica e legislazione doganale Nuova edizione 2021

Categoria: Product ID: 19297

Descrizione

Manuale di Tecnica Doganale

La specializzazione del tecnico degli scambi internazionali esige un continuo approfondimento e aggiornamento professionale per stare al passo della dinamica con cui le leggi e i regolamenti del commercio internazionale si evolvono, soprattutto nell’ambito dell’Unione europea dove le norme sono in costante evoluzione per adeguarle alle mutate esigenze, al potenziale allargamento dei paesi aderenti in lista di attesa e al processo in evoluzione per l’informatizzazione delle procedure doganali.
Le conoscenze del Responsabile del servizio import-export o del Direttore vendite estero (Export Manager o Area Manager o Product Manager), devono comprendere tutte le discipline tecniche coinvolte nel commercio internazionale: Tecnica degli scambi internazionali, Tecnica e legislazione doganale, Tecnica dei trasporti internazionali, Tecnica valutaria e dei pagamenti internazionali, Tecnica delle assicurazioni merci, per risolvere i problemi che si presentano nell’attività quotidiana e garantire un costante e competente controllo dei costi che l’impresa sostiene nelle operazioni internazionali.
Il Manuale di tecnica doganale di Luigi Lombardi, con il Manuale delle tecniche del commercio estero è l’unica pubblicazione in Italia che tratti in modo organico e completo tutti gli argomenti che devono costituire il necessario bagaglio tecnico di un esperto di commercio estero, alla luce delle più recenti tecniche e disposizioni legislative in materia.
L’opera arricchita da innumerevoli moduli, che ne aumentano la praticità, costituisce un sicuro mezzo di preparazione professionale per tutti gli operatori economici con l’estero: importatori, esportatori, consorzi export, trading companies, funzionari di banca, export manager, specialisti import-export, consulenti, doganalisti, spedizionieri internazionali, dirigenti amministrativi e commerciali e in genere tutti coloro che intendano acquisire una completa formazione professionale nel settore.
La presente edizione è stata aggiornata con gli Incoterms(r)2020 della Cci e con le norme di carattere doganale, come: la revisione dell’accertamento doganale e le nuove procedure di contenzioso; il sistema delle preferenze generalizzate (SPG); il codice doganale dell’Unione; le procedure di sdoganamento in mare; lo sdoganamento centralizzato; i fast corridor; la garanzia globale europea; il transfer pricing; il trattamento delle provviste di bordo (cap. 11), ecc.
Per converso questo Manuale non può essere considerato un testo per la preparazione ai concorsi pubblici indetti dall’Amministrazione dello Stato, ma costituisce essenzialmente un ausilio per l’operatore economico e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi operativi e tecnici degli scambi con l’estero.

Luigi Lombardi, laureato in Economia e Commercio e Master on Business Administration, ha una lunga esperienza nel campo del commercio estero, maturata fra case di trasporti internazionali, istituti bancari e società commerciali e industriali a spiccato carattere internazionale. Attualmente è consulente amministrativo e finanziario, iscritto all’Albo dei Revisori Legali presso il Mef, nonché perito del Tribunale e della Cciaa di Milano. Ha svolto attività di docente di tecnica del commercio internazionale presso l’Ice di Roma, oltre che presso qualificati istituti per la formazione manageriale. Collabora con periodici specializzati in tema di tecnica degli scambi internazionali. L. Lombardi è autore di altre pubblicazioni edite da FrancoAngeli: Guida pratica per l’esportatore, Manuale di finanza per manager non finanziari, Il manuale delle procedure aziendali, Il Credit Manager, Manuale delle tecniche del commercio estero.

Pier Paolo Ghetti, consulente aziendale in materia di dogane e commercio internazionale con esperienza di progetti internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Director nella service line Customs and Global Trade” dello Studio Tributario e Societario Deloitte. Docente per Camere di Commercio, Associazioni Industriali e altri enti di formazione, è anche autore di diverse pubblicazioni in materia di commercio internazionale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di Tecnica Doganale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni