Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale per l’ufficio gare delle imprese dei lavori pubblici

41,80

Descrizione

Manuale per l’ufficio gare delle imprese dei lavori pubblici

Guida pratica per la partecipazione degli operatori economici agli appalti di lavori

Il volume, alla sua terza edizione, è nato per colmare una lacuna dell’offerta formativa in materia di appalti pubblici.

Infatti, a fronte di un ricco catalogo di titoli dedicati alle stazioni appaltanti che devono gestire le procedure per l’affidamento di lavori pubblici, poche sono le pubblicazioni per chi, dall’altra parte della barricata, deve partecipare alle gare.

L’addetto all’ufficio gare di impresa, soprattutto se alle prime armi, ha bisogno di una conoscenza di base della normativa che gli permetta di avere un primo inquadramento e di consigli utili per espletare correttamenta il procedimento evitando di commettere errori.

Ma come funziona la gara di appalto dal punto di vista dell’operatore economico?

Il testo vuole rispondere in maniera il più possibile semplice a questa domanda.

E lo fa spiegando le norme e le regole, rivolgendo l’attenzione a tutte le novità intervenute.

Si pensi in particolare alla modifica dei limiti del subappalto, al decadimento dei vincoli di partecipazione in caso di associazioni orizzontali, alle particolari previsioni per gli appalti del PNRR, alla riforma dei CAM e al Fascicolo virtuale dell’operatore economico, che sostituisce il sistema AVCPass.

Tra gli altri numerosi temi trattati, ricordiamo: l’organizzazione dell’ufficio gare, senza trascurare di suggerire le nuove tecniche di project management; i consigli per massimizzare le opportunità di successo nella partecipazione; la prevenzione del futuro contenzioso in sede di offerta; il funzionamento del ricorso amministrativo; il controllo attivo dell’operato della stazione appaltante al fine di presidiare la libera concorrenza; le indicazioni su come schivare situazioni penalmente rilevanti in cui l’ufficio gare può incorrere; la definizione dell’offerta vincente tra cabala e utile di impresa.

Benché il punto di vista offerto sia quello dell’operatore economico, il testo può essere utile anche agli addetti ai lavori delle stazioni appaltanti, che potranno rileggere la disciplina degli appalti da un’altra interessante prospettiva.

Paolo Capriotti
Architetto, esperto in processi di esecuzione e gestione di opere pubbliche e infrastrutture.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale per l’ufficio gare delle imprese dei lavori pubblici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy