Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Manuale Pratico Anticorruzione e Guida alla Norma ISO 37001

24,00

Con Inclusi dei Modelli di Documenti Personalizzabili e Conformi alla Norma ISO 37001
Considerando l’entità delle sanzioni sempre più elevate che le varie legislazioni nazionali ed internazionali prevedono per i reati di corruzione, ci si è chiesti negli ultimi anni: Perché non far certificare il proprio Sistema di Gestione Anticorruzione?

A tal proposito la norma ISO 37001 stabilisce i requisiti minimi dei Sistemi di Gestione Anticorruzione che potranno essere certificabili, divenendo quindi uno standard internazionale applicabile alle piccole, medie e grandi organizzazioni in tutti i settori, tra settore pubblico, privato e no-profit.

COD: PRE0010491 Categoria: Product ID: 12665

Descrizione

I vantaggi di costruire il proprio Sistema di Gestione Anti-Corruzione:
1) Essere all’altezza delle aspettative dei regolatori internazionali, così da evitare interpretazioni riduttive dello stesso da parte degli organi inquirenti e giudicanti stranieri, ha valore inestimabile per un’organizzazione che intenda tutelare al meglio i propri Asset.
2) Ferma restando la validità delle legislazioni nazionali, la norma ISO 37001 darà la possibilità agli enti pubblici, alle stazioni appaltanti ed ai grandi committenti, di trovare un “linguaggio comune” con tutti i propri stakeholders, soprattutto per coloro che operano a livello internazionale.
3) Le aziende multinazionali potranno finalmente gestire in maniera uniforme le problematiche che sorgono nelle varie branch.
4) In Italia, ai fini dell’ottenimento del Rating di Legalità, sarà possibile avere l’evidenza oggettiva del possesso di uno dei requisiti utili al conseguimento dei “+” utili per ottenere le “stellette”, ovvero art. 3, comma 2, lett. g) “di aver adottato modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione”.
5) Le Amministrazioni Pubbliche e le Società Controllate, potranno decidere di adottare l’ISO 37001 come strumento di gestione degli adempimenti previsti dal PNA, con le caratteristiche ISO dei sistemi di gestione e, quindi, anche integrabili con i sistemi di gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente. Con l’ulteriore supporto ai fini della propria responsabilità, per i Responsabili Anticorruzione, della verifica di terza parte di un Ente indipendente.

Al fine di garantire l’integrazione dei requisiti della Norma ISO 37001 con quelli del D.Lgs. n. 231/2001 e della Norma ISO 9001, Asso231 e GIACC Italy hanno realizzato la Linea Guida “GS 23101_2017” così da poter creare un unico Sistema di Gestione Integrato.

> Materiale utile e il modello base di “Manuale pratico anticorruzione e guida alla norma ISO 37001” sono disponibili per il download sul sito Ingegneri.info

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale Pratico Anticorruzione e Guida alla Norma ISO 37001”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni