Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

81,70

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

Enti Locali (Città Metropolitane, Province, Comuni) e CCIAA • Società controllate e partecipate • Settore sanitario • Ordini professionali

 

COD: PRE0011515 Categorie: , Product ID: 14156

Descrizione

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

Il Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza – giunto alla sua quinta edizione – si caratterizza per il taglio pratico con cui affronta la disciplina relativa alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza.

La prima parte prende in esame la normativa penale, aggiornata alla L. 120/2020, e tiene conto della novella legislativa introdotta con la legge n. 3/2019 (c.d. “Spazzacorrotti”) non tralasciando i collegamenti con la parte amministrativa (c.d. preventiva) che prevede, tra l’altro, la rotazione straordinaria alla luce della Delibera Anac n. 215/2019.

L’edizione del Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza si arricchisce dell’adeguamento al CCNL Funzioni Locali sottoscritto il 17.12.2020 e alla L. 113/2021, soprattutto relativamente all’introduzione del PIAO.

Un capitolo è dedicato alla normativa sull’antiriciclaggio, in virtù delle previsioni contenute nel PNA 2016 e conseguente necessità di coadiuvare gli RPCT nell’integrazione di queste nuove misure con quelle relative all’anticorruzione dei procedimenti mappati nell’Ente.

Attenzione è stata rivolta al rating di legalità e alla trasparenza nel perenne contrasto con la privacy alla luce del GDPR e del D.Lgs. 101/2018, non sottacendo gli esiti della sentenza della Consulta n. 20/2019 e le novità sulla tutela del segnalatore anonimo.

La seconda parte del Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza analizza invece la disciplina anticorruzione quale misura “preventiva ed amministrativa”, rivisitando anche i contenuti della nuova legge contenuta nel T.U. n. 175/2016 concernente la prevenzione della corruzione nelle società di diritto privato in controllo pubblico, enti pubblici economici, altre società ed enti di diritto privato (oggetto di specifica linea guida Anac ampiamente spiegata) ed effettuando un coordinamento con la legge 190/2012.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla disciplina dell’inconferibilità, operando anche un distinguo tra Enti pubblici ed Enti sanitari.

Sessioni speciali sono dedicate alle attività dei piccoli Comuni, alla disciplina dei Contratti pubblici e al settore sanitario.

Nicola Dimitri Maria Porcari
Formatore e consulente giuridico in materia di anticorruzione, trasparenza/privacy ed antiriciclaggio per PA e soggetti assimilati (Comuni, Consorzi, Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali), dipendente del Comune di Altamura – Staff del Segretario Generale ed RPCT, autore di pubblicazioni scientifiche (Ed. Maggioli e Ipsoa), creatore del blog www.supportoanticorruzione.it, ideatore del software E.T. (Easy Transaparency) acquistabile tramite MEPA.
Rossana Turturiello
Specialista in materia di anticorruzione e trasparenza, docente in corsi di formazione in materia di anticorruzione, trasparenza ed appalti per conto della Scuola di Formazione IPSOA (Gruppo Wolters Kluwer Italia s.r.l.), consulente presso Enti pubblici e soggetti assimilati (Comuni, Consorzi, Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali), ideatrice del software E.T. (Easy Transaparency) acquistabile tramite MEPA.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…