Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Memento Accertamento e Riscossione

120,65

Memento Accertamento e Riscossione

In un unico volume si illustrano accessi, ispezioni, verifiche, accertamenti analitici e induttivi e la riscossione volontaria e coattiva delle imposte.

COD: 11263 Categorie: , , Tag: Product ID: 13706

Descrizione

Memento Accertamento e Riscossione

In un unico volume si illustrano le fasi di controllo, con accessi, ispezioni e verifiche, di accertamento e di riscossione, volontaria e coattiva delle imposte, con le forme di tutela del contribuente graduate per ogni fase.
L’evoluzione normativa degli ultimi anni – salva la parentesi temporale dovuta alla pandemia da Covid-19 che ha comportato la sospensione di numerosi atti impositivi – ha accelerato e concentrato le attività di accertamento e riscossione delle imposte, imponendo all’operatore una prontezza di valutazione e risposta su entrambi gli aspetti. Si illustrano quindi accessi, ispezioni, verifiche e accertamenti, analitici e induttivi, nonché la riscossione volontaria e coattiva delle imposte.
Particolare attenzione è riservata a diritti e doveri del contribuente a fronte di accessi e indagini (bancarie e patrimoniali) dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza e dei conseguenti accertamenti.
Si esamina inoltre la complessa disciplina della riscossione: dalle cartelle di pagamento e avvisi di presa in carico delle imposte accertate, alle misure cautelari sempre più utilizzate, come l’ipoteca e il fermo amministrativo, fino all’esecuzione forzata esattoriale con le modalità di opposizione che divergono da quelle ordinarie.
Il professionista è guidato, con esempi pratici e casi giurisprudenziali, nelle varie fasi dell’accertamento e della riscossione con gli strumenti di tutela del contribuente.
La nuova edizione di Memento accertamento e riscossione è aggiornata con le novità contenute nei numerosi provvedimenti legislativi emanati nel biennio 2020/2021, negli altrettanto numerosi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e nelle sentenze della Giurisprudenza.

Le principali novità dell’edizione 2021 di Memento accertamento e riscossione

Nella nuova edizione, completamente aggiornata, risaltano i seguenti argomenti oggetto di recenti modifiche normative e di chiarimenti dell’AE:

  • Termini di notifica degli accertamenti fra sospensioni e proroghe
  • Riscossione nelle procedure concorsuali, con le novità del D.L. 118/2021
  • ISA a regime
  • Sospensione della riscossione
  • Adempimento collaborativo
  • Concordato preventivo con transazione fiscale: cram down fiscale e contributivo

Disponibile Memento Fiscale Settembre 2021

I diritti dei contribuenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate QUI

Memento accertamento e riscossione 2021

memento accertamento e riscossione

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Memento Accertamento e Riscossione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…