Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Memento Crisi d’impresa e Fallimento 2023

128,25

Memento Crisi d’impresa e Fallimento 2022 disponibile dal 29.06.2022

Uno strumento completo per affrontare tutte le procedure connesse alla crisi d’impresa, sia quelle pendenti sia quelle che si apriranno con il nuovo codice della crisi, grazie a un testo aggiornato e integrato con le novità normative intervenute dopo il decreto correttivo (D.Lgs. 147/2020) tra il 2021 e il 2022.

Descrizione

Memento Crisi d’impresa e Fallimento 2023

Memento Crisi d’impresa e Fallimento è strumento completo per affrontare tutte le procedure connesse alla crisi d’impresa, sia quelle pendenti sia quelle che si apriranno con il nuovo codice della crisi, grazie a un testo aggiornato e integrato con le novità normative intervenute dopo il decreto correttivo (D.Lgs. 147/2020) tra il 2021 e il 2022.

Memento Crisi d’impresa e Fallimento esamina e approfondisce, sia la disciplina contenuta nel codice della crisi e dell’insolvenza (CCI) che si applica dal 15 luglio 2022, sia la disciplina previgente contenuta nella legge fallimentare, che continua ad applicarsi ai fallimenti e alle altre procedure concorsuali e di risanamento della crisi aperte fino al 14 luglio 2022 o pendenti al 15 luglio 2022.

Il volume si compone di quattro parti.

La prima parte racchiude la disciplina vigente contenuta nel CCI, integrata con le novità normative dei due decreti correttivi (D.Lgs. 147/2020 e D.Lgs. 83/2022, attuativo quest’ultimo della direttiva europea c.d insolvency Dir. UE 2019/1023). oltre che dalle indicazioni pratiche contenute nel decreto dirigenziale ministeriale del 2021. Le norme del CCI sono integrate dalle moltissime decisioni giurisprudenziali di merito intervenute dal luglio 2022 e dalle interpretazioni della dottrina più autorevole oltre che, ad esempio, dalle procedure per ottenere il rilascio delle certificazioni sui debiti INPS, INAIL e tributari necessarie per accedere agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.

La seconda parte del Memento resta dedicata alle norme contenute nella legge fallimentare: si tratta delle procedure di risanamento (quelle previste in caso di sovraindebitamento, accordi di ristrutturazione compresi quelli a efficacia estesa, piano di risanamento e il concordato preventivo), fallimento LCA, compresi gli aspetti fiscali, contabili e penale. La legge fallimentare è arricchita con la numerosa giurisprudenza di merito e di legittimità.

La terza parte riguarda l’amministrazione straordinaria, integrata con le modifiche apportate dal CCI sulla competenza in materia di accertamento dello stato di insolvenza e sulla nomina e disciplina relativa al commissario giudiziale.

La quarta e ultima parte tratta infine gli aspetti internazionali, aggiornata con l’elenco delle procedura a cui si applica dopo l’entrata in vigore del CCI.

Il libro è chiuso da tre indici, due indici per articolo, uno relativo al codice della crisi d’impresa, l’altro relativo alla legge fallimentare, e un indice analitico, con più di 4.000 parole chiave.

 

Altri volumi sull’argomento nella categoria Società, Fallimento e Proprietà Industriale

Sul sito della Camera dei deputati questo utile documento cliccare QUI

Memento Crisi d’impresa e Fallimento 2023

 

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Pagine

Editore

Edizione

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy