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Mobile shopping revolution

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Mobile shopping revolution

Descrizione

Mobile shopping revolution

Minacce e opportunità per i retailer

La crescente penetrazione dei dispositivi mobile ha notevolmente influito sul comportamento dei consumatori e sui loro processi decisionali, guidando le scelte di consumo e d’acquisto. La pervasività del mobile nei processi di scelta degli individui interessa particolarmente il contesto della spesa alimentare, dove il mobile viene impiegato out-of-store per ricercare informazioni, confrontare prezzi e promozioni, valutare la convenienza dei diversi punti vendita e in-store per verificare la convenienza di prezzi e promozioni piuttosto che come lista della spesa digitale, trasformandosi a tutti gli effetti in uno strumento di controllo della spesa in-store e di programmazione out-of-store. L’uso del mobile come strumento di controllo e pianificazione della spesa rischia di alterare l’efficacia degli investimenti di marketing di industria e distribuzione. Qualora il mobile non fosse, al contrario, impiegato come strumento di pianificazione della spesa, bensì come naturale mezzo di comunicazione, la sua pervasività potrebbe comunque tradursi in una riduzione di attenzione nei confronti dell’attività di spesa e, conseguentemente, in una distrazione nei confronti degli stimoli di marketing. Lo studio dei fattori che influenzano il processo decisionale del consumatore all’interno del punto vendita ha da sempre suscitato l’interesse dei ricercatori di marketing. Tuttavia, ancora poca attenzione è stata dedicata al ruolo che i mobile device possono assumere nelle decisioni di acquisto in-store e, in particolare, nell’equilibrio tra acquisti pianificati e acquisti d’impulso. Da queste considerazioni nasce il presente lavoro che intende studiare il ruolo del mobile sul processo decisionale di acquisto in-store al fine di comprendere se e in che misura l’utilizzo dei dispostivi mobile, durante l’attività di spesa, come strumento di pianificazione (uso correlato) e/o fonte di distrazione (uso non correlato), rischia di alterare i pattern del processo decisionale causando una riduzione dell’attenzione nei confronti delle azioni di in-store marketing e alterando l’equilibrio tra acquisti pianificati e acquisti di impulso. A fronte del nuovo scenario di mobile shopper marketing verranno proposte innovative modalità di coinvolgimento del consumatore all’interno del punto vendita che possono rappresentare una strategia win-win per retailer e per industria di marca nella creazione di una relazione di valore con gli shopper.

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