Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Nuove procedure dei contratti pubblici, dei contratti PNRR e PNC e degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE dopo il decreto semplificazioni bis

20,90

Nuove procedure dei contratti pubblici, dei contratti PNRR e PNC e degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE dopo il decreto semplificazioni bis

Contenuti, attività e mansioni, relative alle procedure del codice dei contratti, dopo il D.L. 77/2021 convertito con mod. dalla L. 108/2021

Descrizione

Nuove procedure dei contratti pubblici, dei contratti PNRR e PNC e degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE dopo il decreto semplificazioni bis

Il nuovo decreto legge 77/2021 (c.d. decreto Semplificazioni bis) convertito dalla legge 108/2021 definisce una serie di prescrizioni normative che operano delle modifiche e delle semplificazioni di procedure relative ai contratti pubblici in generale, ai contratti di interventi che ricadono nel PNRR, PNC e a quelli afferenti all’ambito dei fondi strutturali cofinanziati dall’Unione europea.

In considerazione di questi elementi la struttura del quaderno Nuove procedure dei contratti pubblici è stata costruita secondo un indice che evidenziasse i singoli aspetti che vengono modificati o integrati dal nuovo provvedimento nei settori indicati.

Questa impostazione è sostenuta dalla scelta di rendere immediatamente riconoscibile gli argomenti da approfondire potendo, così, individuare facilmente i vari punti del volume dove trovare le informazioni cercate.

I singoli argomenti sono stati, quindi, organizzati con le informazioni di natura normativa necessarie ad inquadrare i punti di riferimento affiancando tabelle e schemi di sintesi utili a dare immediata leggibilità alle procedure e alle attività da compiere da parte dei vari soggetti impegnati nella realizzazione degli interventi.

In questo modo si è cercato di conseguire alcuni obiettivi che sono:
• la facilità di riconoscimento dei vari argomenti;
• l’aggiornamento normativo determinato dal nuovo provvedimento;
• la costruzione delle informazioni secondo una precisa finalità operativa delle procedure analizzate;
• l’inserimento di commenti e analisi di approfondimento per favorire la piena comprensione dei processi e delle loro conseguenze.

In coerenza con questa impostazione, l’intera struttura del quaderno Nuove procedure dei contratti pubblici cerca di rafforzare una esposizione dei contenuti rivolta alla gestione delle informazioni in modalità operativa in modo da facilitare il percorso degli operatori chiamati a svolgere le loro mansioni negli ambiti analizzati.

Marco Agliata
Architetto, libero professionista impegnato nei settori della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia. Svolge attività di consulenza per enti pubblici sull’attuazione e monitoraggio degli interventi finanziati con risorse nazionali e afferenti ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea. Esperienza lavorativa consolidata all’estero e in Italia nella realizzazione, direzione dei lavori e gestione di interventi negli ambiti indicati. È autore di numerose pubblicazioni in materia di procedure per la realizzazione di opere pubbliche e svolge attività di formazione sull’aggiornamento della normativa del codice dei contratti pubblici e sulla progettazione, affidamento ed esecuzione degli interventi.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nuove procedure dei contratti pubblici, dei contratti PNRR e PNC e degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE dopo il decreto semplificazioni bis”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.