Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Nuovi limiti temporali per l’accertamento penale. Fra prescrizione del reato e improseguibilità dell’azione penale

32,30

Nuovi limiti temporali per l’accertamento penale. Fra prescrizione del reato e improseguibilità dell’azione penale

Categoria: Product ID: 25623

Descrizione

Commenti alla legge n. 134 del 2021 e ai decreti legislativi delegati

Vol. I – Nuovi limiti temporali per l’accertamento penale. Fra prescrizione del reato e improseguibilità dell’azione penale
La “riforma Cartabia” ridisegna per molti aspetti la fisionomia della giustizia penale italiana. La nostra Collana desidera proporre sul tema una trilogia di volumi, di cui questo, dedicato alla prescrizione/improcedibilità, è il primo. Ad esso seguiranno, una volta usciti i decreti legislativi delegati, gli altri due volumi che tratteranno rispettivamente delle modifiche al procedimento di primo grado e di quelle che concernono i gradi di impugnazione. Entrata in vigore il 19 ottobre 2021, la disciplina della prescrizione delineata nell’art. 2 della l. 134 del 2021 è il frutto di faticose trattative in sede politica. La scelta di differenziare gli effetti estintivi del tempo giustapponendo una prescrizione sostanziale limitata al solo procedimento di primo grado a una prescrizione “processuale” riguardante invece le fasi di impugnazione, introduce un modello ibrido, del tutto inedito per la tradizione italiana e non riscontrabile neppure in altri ordinamenti contemporanei, il quale fa presagire serie difficoltà nelle sue future applicazioni.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nuovi limiti temporali per l’accertamento penale. Fra prescrizione del reato e improseguibilità dell’azione penale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *