Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Operazioni di M&A tra studi professionali

20,90

Operazioni di M&A tra studi professionali

Categorie: , Product ID: 25430

Descrizione

Operazioni di M&A tra studi professionali

Aspetti fiscali, civilistici e contrattuali

Se fino all’inizio degli anni 2000, per un ritardo del nostro Paese rispetto al resto dei Paesi industrializzati e forse anche a causa di un quadro normativo non chiaro, le operazioni di M&A tra attività professionali – quindi compravendita di quelle realtà per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione ad un albo o collegio – erano poche e riguardavano in prevalenza passaggi generazionali o professionisti prossimi alla pensione che non avevano pianificato al proprio interno il passaggio di consegne, oggi si assiste ad un crescente aumento di professionisti che alla “visione professionale” ne sovrappongono una più spiccatamente imprenditoriale.

Nascono sempre più frequentemente progetti che prevedono l’aggregazione di più realtà professionali con l’obiettivo di raggiungere economie di scala, applicando logiche industriali, sulle attività ripetitive e standardizzabili – come quelle tipicamente contabili piuttosto che la tenuta dei cedolini paga – e al tempo stesso di integrare competenze e specializzazioni diverse.
In questo contesto gli autori del libro rappresentano sicuramente un punto di riferimento in Italia in qualità di Advisor e non si limitano più all’attività di valutazione/negoziazione/contrattualistica, ma elaborano veri e propri progetti che indicano, per esempio, dove e cosa comprare, quali competenze selezionare, quale ruolo prevedere per il dominus, etc. Questi progetti, comprensivi di una componente economico-finanziaria, vanno poi presentati al sistema bancario, che li deve finanziare, e agli stessi professionisti che verranno aggregati.

All’interno di questo quadro l’opera si pone l’obiettivo di informare e guidare il professionista che voglia pensare gradualmente al passaggio generazionale o alla cessione del proprio studio, così come a porre in essere operazioni di acquisizione, sui principali passi da compiere.

Il testo infatti, dopo l’esposizione della prassi in Italia e in Europa inizia l’analisi degli aspetti fiscali, civilistici e contrattuali legati alle operazioni di M&A di studi professionali, per poi passare alla vera e propria valutazione dello studio. A completamento dell’opera gli autori hanno riportato alcuni casi pratici, rapportati ai problemi concreti affrontati nella loro attività professionale, ed un intero case study, disponibile anche in versione integrale come materiale online.

MPO & PARTNERS SRL
Mpo è una società di consulenza costituita da Dottori Commercialisti, Revisori Legali e Avvocati, specializzata nella strutturazione e facilitazione di operazioni di aggregazione ed acquisizione di attività professionali. Per primi in Italia hanno creato un metodo valutativo e un modello contrattuale specifici per l’M&A di studi professionali, riconosciuti a livello nazionale. I clienti sono professionisti che operano nei settori economico-giuridico-contabili (Commercialisti, Consulenti del Lavoro), legali (Avvocati), sanitari (Dentisti).

L’offerta di servizi comprende:
› Valutazione dello Studio;
› Individuazione della controparte;
› Strutturazione economico-finanziaria-legale-tributaria dell’operazione;
› Redazione della contrattualistica;
› Risoluzione contenzioso tra soci;
› Consulenza specialistica in tutti gli ambit delle aggregazioni tra professionisti;
› Scouting potenziali partner e due diligence su pacchetto clienti.

In virtù della loro esperienza collaborano attraverso editoriali e pubblicazioni con le principali testate economiche italiane e tengono convegni sulla materia in tutta Italia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Operazioni di M&A tra studi professionali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *