Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Piano di manutenzione delle strutture

33,25

Categoria: Product ID: 25529

Descrizione

Piano di manutenzione delle strutture

Il presente manuale, unitamente al software incluso PreManStru, tratta il tema della manutenzione delle strutture alla luce della nuova normativa nazionale.

 

Questa seconda edizione, infatti, è stata aggiornata al D.M. 17 gennaio 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) e alla Circolare n. 7 del 21 gennaio 2019, che hanno ribadito l’obbligatorietà di allegare al progetto esecutivo il Piano di manutenzione delle strutture.

 

Partendo dall’esame degli aspetti generali della manutenzione nonché degli aspetti legislativi e normativi ad essa legati, il testo approfondisce la redazione dei tre documenti operativi che compongono il piano di manuten-zione delle strutture:

  • manuale d’uso, che contiene le informazioni necessarie a conoscere le modalità di fruizione del bene edilizio;
  • manuale di manutenzione, che si riferisce alla manutenzione delle parti più importanti dell’opera da realizzare come gli impianti tecnologici e le opere che possono avere conseguenze sulla sicurezza, sulla salute e sull’ambiente;
  • programma di manutenzione, che prevede per ogni unità tecnologica i controlli da effettuare, la periodicità e le risorse necessarie.

 

Il testo è arricchito da un “esempio di Piano di manutenzione delle strutture” (nuova costruzione in muratura e cemento armato con tettoia in legno), interamente compilato con l’ausilio del software incluso PreManStru che consente la redazione del piano di manutenzione delle strutture.

 

Il software è dotato di una banca dati contenente, per ogni elemento strutturale, le informazioni riguardanti: descrizione, modalità d’uso, livelli minimi delle prestazioni, anomalie riscontrabili, controlli da effettuare e modalità di esecuzione degli interventi.

 

PreManStru consente l’inserimento massimo di quindici elementi tecnici per singola opera e genera un piano di manutenzione delle strutture (manuale d’uso, manuale di manutenzione, programma di manutenzione) in formato .doc per MS Word e conforme alle disposizioni normative in vigore.

 

Il software è dotato, inoltre, di una Guida alla comprensione del testo che riporta le seguenti utilità:

  • Glossario (principali termini tecnico-normativi);
  • F.A.Q. (domande e risposte sui principali argomenti);
  • Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei concetti analizzati).

 

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

 

Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; MS Word 2003-2007 o successivo; Risoluzione monitor consiglia-ta 1600×900; Accesso ad internet e browser web (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piano di manutenzione delle strutture”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *