Descrizione
Nuova edizione riveduta e aggiornata dell’unica guida alla progettazione e costruzione di ponti arricchita da potenti software di calcolo in aiuto del progettista.
Un libro indispensabile per professionisti che si avvicinano alla progettazione dei ponti. Un testo prezioso per gli studenti di ingegneria civile e un comodo strumento per progettisti esperti. Scritto con il pragmatismo di chi progetta per professione, fornisce una visione esaustiva delle peculiarità costruttive e progettuali di queste particolari strutture, focalizzando completamente l’attenzione sugli aspetti pratici e teorici imprescindibili per affrontare la progettazione dei ponti. L’autore accompagna, letteralmente, il lettore lungo il naturale percorso da seguire durante la progettazione.
Tutte le teorie, le tecniche e le prassi di progettazione sono spiegate ampiamente e riproducibili con consapevolezza dal lettore; in particolare sono illustrate le analisi di stabilità delle lastre compresse, le analisi dei diagrammi momento curvatura delle sezioni in cemento armato, le analisi pushover di un ponte, ecc. Le procedure più complesse sono implementate passo passo in utili algoritmi di calcolo, alcuni dei quali liberamente scaricabili in formato Mathcad.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.