Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Principi di diritto d’autore

20,00 19,00

Principi di diritto d’autore

Categoria: Tag: Product ID: 17931

Descrizione

Principi di diritto d’autore

In quanto disciplina giuridica dei processi e dei prodotti creativi attinenti al campo letterario, scientifico e artistico, il diritto d’autore non è rilevante solo per la formazione del giurista, ma anche per quella di numerose altre figure professionali principalmente riconducibili all’ambito umanistico. Studiare il diritto d’autore significa dunque confrontarsi sia con i suoi aspetti più strettamente tecnico-giuridici che con quelli socio-economici: nell’intento di conciliare queste diverse esigenze il testo – aggiornato alle più recenti norme italiane ed europee, e in particolare alla Direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore nel mercato unico digitale –, offre una disamina della materia articolata per principi generali, spesso illustrati sulla base di esempi pratici, e con frequenti richiami ad altri ordinamenti.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. – I. Funzione e struttura del diritto d’autore. – II. L’opera dell’ingegno e il suo carattere creativo. – III. La creazione dell’opera e l’autore. – IV. I diritti di utilizzazione economica dell’opera. – V. I diritti a difesa della personalità dell’autore. – VI. La violazione dei diritti e l’apparato sanzionatorio. – VII. I diritti connessi al diritto d’autore. – VIII. Le eccezioni e limitazioni ai diritti esclusivi. – IX. Il trasferimento e la gestione del diritto d’autore. – Bibliografia. – Fonti giurisprudenziali.

Giorgio Spedicato è professore associato di Diritto commerciale nell’Università di Bologna, dove insegna Diritto della proprietà intellettuale e Diritto dei mercati digitali. È Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Bologna (campus di Ravenna). Ha pubblicato «Interesse pubblico e bilanciamento nel diritto d’autore» (Giuffrè, 2013).

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Principi di diritto d’autore”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni