Descrizione
PROFILI PENALI DELLA TUTELA DEL RISPARMIO
Truffa, abusi di mercato e gestione patrimoniale
Negli ultimi due decenni, il mondo del risparmio e dei mercati finanziari in genere sono stati caratterizzati dal costante ricorso al diritto penale.
Dagli scandali finanziari del 2008 alle crisi bancarie del 2015, il diritto penale si è rivolto con sempre maggiore attenzione all’ambito bancario, del risparmio e della tutela del mercato. Al contempo, il d.lgs. 231/2001 e Banca d’Italia hanno rafforzato gli oneri di prevenzione in capo ai soggetti autorizzati alla raccolta del risparmio e all’emissione e collocamento di strumenti finanziari.
L’opera affronta la tutela del risparmio sotto il duplice profilo penalistico e di compliance, dapprima analizzando le fattispecie di reato più ricorrenti nell’ambito delle attività bancarie e finanziarie (truffa, reati del consulente finanziario,
insider trading e manipolazione del mercato), quindi fornendo una panoramica dei criteri di attribuzione della responsabilità delle persone giuridiche, della responsabilità degli enti e dell’apparato di organizzazione e prevenzione imposto dal d.lgs. 231/2001 o dalle Circolari di Banca d’Italia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.