Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

PROFILI PENALI DELLA TUTELA DEL RISPARMIO

35,15

PROFILI PENALI DELLA TUTELA DEL RISPARMIO

Categorie: , Product ID: 22261

Descrizione

PROFILI PENALI DELLA TUTELA DEL RISPARMIO

Truffa, abusi di mercato e gestione patrimoniale

Negli ultimi due decenni, il mondo del risparmio e dei mercati finanziari in genere sono stati caratterizzati dal costante ricorso al diritto penale.
Dagli scandali finanziari del 2008 alle crisi bancarie del 2015, il diritto penale si è rivolto con sempre maggiore attenzione all’ambito bancario, del risparmio e della tutela del mercato. Al contempo, il d.lgs. 231/2001 e Banca d’Italia hanno rafforzato gli oneri di prevenzione in capo ai soggetti autorizzati alla raccolta del risparmio e all’emissione e collocamento di strumenti finanziari.
L’opera affronta la tutela del risparmio sotto il duplice profilo penalistico e di compliance, dapprima analizzando le fattispecie di reato più ricorrenti nell’ambito delle attività bancarie e finanziarie (truffa, reati del consulente finanziario,
insider trading e manipolazione del mercato), quindi fornendo una panoramica dei criteri di attribuzione della responsabilità delle persone giuridiche, della responsabilità degli enti e dell’apparato di organizzazione e prevenzione imposto dal d.lgs. 231/2001 o dalle Circolari di Banca d’Italia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PROFILI PENALI DELLA TUTELA DEL RISPARMIO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.