Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Progettare il retail

29,90

Un percorso nelle forme dei centri commerciali

COD: PRE0009110 Categoria: Product ID: 11365

Descrizione

Il progetto del Retail contemporaneo in una struttura narrativa inconsueta: una matrice grafica che, con ramificazioni successive e zoomate in sequenza, accompagna il lettore negli spazi del consumo. Un tema, quello dei luoghi del commercio, di decisa rilevanza pubblica e identitaria che viene scomposto nei suoi diversi livelli, restituendone il disegno attraverso molti registri. Il libro trae spunto dalle esperienze maturate in Lombardini22 nel settore Retail. Non è una monografia su una realtà professionale, né un libro tecnico. È uno strumento di viaggio che, dalle valutazioni preliminari al rapporto con il territorio, dai parcheggi all’architettura, attraversa la luce, il paesaggio, la segnaletica, la comunicazione, i materiali, le geometrie, gli arredi, gli spazi di ristorazione e anche i bagni pubblici di ciò che, per semplificare, chiamiamo Centro Commerciale. Un oggetto ibrido, che incrocia l’espressione del sapere di chi progetta e l’esperienza di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati, passando dal dettaglio tecnologico ai criteri di qualità architettonica e urbanistica, fino ai rapporti con altre discipline, dall’etnosemiotica alle neuroscienze. Il tutto con leggerezza, poiché il fine è anche quello di poterne leggere la complessità anche solo sfogliandolo.
INDICE TESTUALE
Brief – Accessibilità – Visibilità – Topografia – Mass Analysis – Masterplan – Parking – Building – Lighting – Re-Tailoring Retali – Textures.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Progettare il retail”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *