Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Recupero edilizio strutture in muratura

49,00

Interventi Locali, Miglioramento e adeguamento sismico

COD: PRE0007760 Categoria: Product ID: 10575

Descrizione

Il volume rappresenta una guida procedurale ed uno strumento operativo per progettare e recuperare edifici in murature portante e su come operare per il miglioramento sismico degli stessi, ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008, della Circolare esplicativa n. 617/2009 e alle indicazioni non ancora operative delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Per conoscere ed applicare le tecniche di recupero occorre conoscere anche i metodi di calcolo classici della Scienza delle Costruzioni e per questo motivo il testo tratta anche l’analisi dei carichi, le nuove costruzioni in muratura portante e le strutture in legno tradizionale o lamellare. Oltre che ai meccanismi e cinematismi di collasso delle murature, particolare attenzione è data al recupero dei solai in acciaio, legno, latero-cemento, archi e volte in muratura, le fondazioni esistenti e le modalità di consolidamento sia per quelle dirette che per quelle su pali.
Il testo raccoglie l’esperienza maturata dall’autore in quasi trenta anni di attività professionale nel settore. È uno strumento di lavoro per professionisti della progettazione e quanti vogliono avere un quadro sufficientemente ampio delle tematiche afferenti a questa variegata tipologia costruttiva e può essere utilizzato da esperti ma anche da coloro che si avvicinano per la prima volta alle tematiche del recupero edilizio.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente al Tecnico Progettista, attraverso fogli di calcolo Excel, di risolvere alcuni dei più frequenti calcoli di routine. I fogli di calcolo consentono di eseguire:
–Calcolo cerchiature nelle murature (1, 2, 3 e 6 setti di partenza);
–Calcolo azione sismica elementi secondari (NTC 2008);
–Progetto di divisori in cartongesso (NTC 2008);
–Calcolo e verifica di solai e coperture in legno;
–Calcolo e verifica di solai in laterocemento (verifica agli SLU e agli SLE);
–Calcolo e verifica di trave in c.a. con momenti assegnati (verifica agli SLU e agli SLE);
–Verifica elementi secondari e catene;
–Verifica soletta c.a. per solai in travetti e pignatte;
–Verifica tamponature (NTC 2008);
–Verifica tiranti.
Per quanto riguarda il calcolo delle cerchiature metalliche i vari casi presentati sono facilmente modificabili dal progettista inserendo o togliendo nuovi setti o aperture; in tal modo ricoprono tutte le casistiche possibili che si vengono a presentare. I setti con lunghezza inferiore a tre volte l’altezza di interpiano non vengono considerati resistenti alle azioni orizzontali.
I fogli di calcolo per la verifica delle cerchiature determinano per lo stato attuale e per lo stato di progetto la rigidezza, il taglio ultimo e lo spostamento ultimo di ciascun setto murario.
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows XP SP3/Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2003 o vs. successive; accesso ad internet e browser web.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Recupero edilizio strutture in muratura”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…