Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Reti idrauliche e impianti termotecnici

40,00

Dimensionamento ed Analisi delle reti idrauliche con il software TUTTELERETI
Teoria e componenti delle reti idrauliche
Reti Gas, idrosanitarie secondo UNI 806, impianti termici, idranti, generiche, fognarie
Metodo nominale e reale con il metodo di CROSS

COD: PRE0007619 Categoria: Product ID: 10491

Descrizione

Guida teorico-pratica e software incluso, in materia di reti idrauliche negli impianti termotecnici. La guida approfondisce le esigenze di ottimizzazione e dimensionamento degli impianti, esamina le tipologie di reti idrauliche e le loro applicazioni negli impianti termotecnici, presenta i componenti fondamentali delle reti ed analizza i legami con le grandezze che determinano il loro funzionamento nell’ambito idraulico.
Questa terza edizione amplia i contenuti con le reti acquedottistiche e con un esame approfondito delle valvole termostatiche. Un capitolo è dedicato ad esempi avanzati di calcolo, con il confronto fra diverse soluzioni della stessa rete.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
TUTTELERETI è un software di calcolo per il dimensionamento e l’analisi di una vasta tipologia di reti idrauliche fino a 120 rami. Il software effettua il calcolo nominale ed il calcolo reale, con metodo iterativo di Cross, permettendo la determinazione del punto di lavoro delle eventuali pompe inserite. È possibile il dimensionamento automatico di tutte le tubazioni in base a vari criteri (perdita o velocità) o l’assegnazione diretta della singola tubazione.
Tra le tipologie di reti figurano: reti gas, idrosanitarie, con radiatori, fancoil, con pannelli radianti, reti idrauliche generiche, reti fognarie. Si effettua, inoltre, il bilanciamento delle utenze, selezionando automaticamente la posizione e la taratura dei detentori. L’archivio dati comprende oltre 600 tubazioni integrabili dall’utente.
L’input dei dati avviene attraverso una finestra grafica che comprende sia la geometria della rete in forma unifilare, che i dati ad essa associati, secondo comandi che possono riguardare i singoli rami, parte di essi, l’intera rete. In alternativa il file grafico può essere prodotto con AutoCAD ed importato.
Tipologie di calcolo avanzato comprendono l’inserimento di serbatoi a livello variabile, il confronto fra reti, determinazione del numero di giri di pompe a velocità variabile. Fra le utilità di calcolo il dimensionamento delle valvole di regolazione per liquidi, gas, vapore, il calcolo di progetto e di verifica di singole tubazioni, il calcolo dei canali a pelo libero.
L’elaborazione produce i risultati in un tabulato in formato RTF o DOC, includendo anche gli schemi della rete e i dati di input o risultati ad esso associati. Gli stessi risultati e i dati d’ingresso possono essere associati allo schema geometrico della rete in un file grafico DXF.
Gli esempi a corredo del programma coprono tutte le tipologie in oggetto e permettono di apprezzare immediatamente le capacità di calcolo ed apprenderne l’uso in tempi rapidi.
Novità della TERZA EDIZIONE DEL SOFTWARE è il calcolo a zone, tramite i colori, in cui il calcolo tocca solo le parti specificate della rete. Vi è inoltre una integrazione di nuovi comandi.
Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; risoluzione video 1280×720 e 1366×768; accesso ad internet e browser web.
Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Reti idrauliche e impianti termotecnici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.