Descrizione
Risanamento di murature umide e degradate
Dopo il successo editoriale ottenuto negli anni scorsi, arriva la quinta edizione ampiamente rivista e aggiornata del libro Risanamento di murature umide e degradate di E. Pinto Guerra, che tratta i principali fattori di degrado delle murature antiche, che non sono l’umidità, e ne sfata con solidi argomenti i miti e le convinzioni errate scientificamente infondate. L’acqua come ‘veicolo’ quindi, anche sotto forma di umidità o vapore, ma non in sé ‘causa’ di danno per gli edifici. L’intera trattazione si distingue per una presentazione discorsiva, di agevole lettura anche per i meno esperti o persone non necessariamente di cultura tecnico-scientifica. Ciò anche grazie alla presenza di un apparato grafico e fotografico a colori, ricco di esempi e di schemi, che guida il lettore e visualizza i vari problemi fissandoli nella sua memoria, in modo che egli possa poi riconoscerli nei casi concreti che si troverà ad affrontare.
“L’umidità come sintomo e non come causa della malattia”
Con questa calzante metafora, già in prefazione, l’Autore svela l’equivoco che si tramanda da anni riguardo i danni riscontrabili su intonaci e murature in presenza di infiltrazioni d’acqua in tema di umidità da risalita e risanamento di murature umide e degradate.
Dopo oltre trent’anni di esperienza in progettazione, pratica di cantiere e approfondimento del tema, Edgardo Pinto Guerra è capace di esporre argomenti particolarmente difficili in modo divulgativo, rendendoli agevolmente comprensibili anche per coloro che non hanno mai affrontato la materia.
Il volume tratta da un punto di vista innovativo le problematiche relative agli effetti dell’umidità sulle murature, ponendo al centro dell’analisi la vera causa: l’azione dei sali solubili trasportati dalle infiltrazioni di acqua attraverso la muratura e non all’acqua in sé.
L’Autore si prefigge un importante obiettivo pratico nei confronti di architetti, ingegneri, geometri, progettisti e impresari: aiutarli a inquadrare correttamente il problema per saper valutare criticamente le proposte tecnico-commerciali del settore, nell’interesse dell’Arte e degli edifici e delle opere del nostro patrimonio, quindi metterli in condizione di effettuare scelte consapevoli, evitando di curare la falsa causa umidità ma colpendo l’umidità da risalita dritta al cuore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.