Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Riserve per costi extra COVID-19 nell’ambito dei lavori pubblici

30,00 28,50

Riserve per costi extra COVID-19 nell’ambito dei lavori pubblici

Categorie: , Product ID: 18002

Descrizione

Riserve per costi extra COVID-19 nell’ambito dei lavori pubblici

Il volume ha come finalità quella di ricostruire e adattare, in chiave pratica operativa, l’istituto delle riserve, con il quale gli Autori si confrontano da tempo sia in sede professionale che in sede formativa, alle esigenze sorte – e imposte – nell’ambito dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Le modifiche introdotte dalla cosiddetta «Decretografia» Conte, come anche quelle paventate e non apportate, hanno di fatto costretto l’operatore a ripensare e reinterpretare i principi che governano il settore degli appalti pubblici alla luce di nuove esigenze derivanti da un evento imprevisto che definire «di forza maggiore» sembrerebbe riduttivo, nell’accezione nota ai più.
Circostanze sopravvenute in corso di esecuzione del contratto, invero, possono di fatto alterare gli equilibri tra committente e appaltatore ed è in tale ambito che il presente volume interviene cercando di fare chiarezza su quali soluzioni hanno oggi le parti del contratto per gestire le pretese derivanti dall’emergenza Covid-19, come l’aumento dei costi. In tal senso si rivolge ai professionisti e agli operatori che necessitano di indicazioni tecniche per la formulazioni delle loro richieste.
La presente pubblicazione si propone, in altri termini, di offrire spunti di riflessione e fare chiarezza sull’iter da seguire per tutelare le esigenze delle parti nell’ipotesi degli extra costi causati dall’emergenza sanitaria. Il testo è corredato di utili schemi ed esempi applicativi che concretizzano la ricostruzione teorica.

Cosa contiene la webapp?

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Speciale Coronavirus – Banca dati normativa, con motore di ricerca, che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
  • Schede operative (fattispecie di costi della sicurezza Covid-19; stima costi Covid-19 e verbalizzazioni; esempio di certificazione di avvenuta adozione delle cautele progettate nel PSA; esempio verbale richiesta adeguamento POS; esempio di esplicitazione riserve verbale di riunione; esempio calcolo maggiori oneri sicurezza Covid-19; esempio pratico di riserva maggiori oneri Covid-19)
  • Esempi operativi (sospensione lavori da Covid-19; esempio di istanza; esempio di diffida; ripresa lavori da Covid-19; esempio quantificazione danni da sospensione illegittima da Covid-1)

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Riserve per costi extra COVID-19 nell’ambito dei lavori pubblici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni