Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Separazione e Divorzio Simone

45,60

Separazione e Divorzio Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale  – Formulario – Appendice normativa – Libro + Ebook: sulla Piattaforma XLIGO il volume sempre aggiornato

Categorie: , Product ID: 18106

Descrizione

Separazione e Divorzio

Questo manuale della Separazione e Divorzio non è soltanto una sistemazione organica e completa della disciplina sulla separazione e il divorzio, ma è anche, e soprattutto, uno strumento per gli operatori del diritto, per il taglio pratico dell’impostazione.

Infatti, nell’ambito del diritto di famiglia la prassi assume, più che in altri settori del diritto, un ruolo decisivo, per l’ampia discrezionalità riservata al giudice nella soluzione dei conflitti familiari e l’instabilità degli indirizzi interpretativi.

Così, accanto a capitoli di taglio più teorico, relativi al rapporto di filiazione e al matrimonio, si collocano parti che esaltano le soluzioni pratiche che la giurisprudenza offre ai numerosi problemi che si pongono nei procedimenti di separazione e divorzio.

Un’attenzione particolare è riservata alle questioni processuali, dall’avvio del procedimento alla sua conclusione, con particolare riguardo agli aspetti più problematici (competenza, impugnazione dei provvedimenti, rito sommario di cognizione).

Tra le numerose novità si segnalano:

  • la L. 206/2021, che ha coniato il tribunale della famiglia, unico giudice per divorzi, adozioni e tutele e concentra tutte le competenze dei giudici minorili e ordinari;
  • gli interventi delle Sezioni Unite e della Corte costituzionale in materia di automatica attribuzione del cognome del padre ai figli, di maternità surrogata e di trasferimenti immobiliari nella separazione e nel divorzio consensuali;
  • numerose pronunce su questioni discusse, quali, ad esempio, il mantenimento del figlio maggiorenne, la sindrome di alienazione parentale e l’affidamento superesclusivo.

Come nelle precedenti edizioni il libro è corredato da un utile formulario, che contiene gli atti stragiudiziali e processuali più frequenti in ambito familiare.

Un particolare ringraziamento alla dott.ssa MariaFrancesca Mazzitelli per lo scrupoloso lavoro redazionale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Separazione e Divorzio Simone”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…