Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Servizi e forniture Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

Il prezzo originale era: €98,00.Il prezzo attuale è: €93,10.

Servizi e forniture – Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

 

COD: 12392-1 Categorie: , , Tag: Product ID: 18999

Descrizione

Servizi e forniture Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36)

Il presente manuale, aggiornato al nuovo Codice dei contratti pubblici, ha l’obiettivo di fornire al RUP una guida per il corretto svolgimento delle procedure d’appalto sia sopra che sotto la soglia comunitaria.

I contenuti del manuale tengono conto sia delle novità introdotte dal nuovo Codice e dai suoi allegati, sia delle disposizioni di spending review che restano vigenti anche sotto l’egida del nuovo Codice.

L’opera fornisce risposte a dubbi ed incertezze interpretative, suggerendo soluzioni per gestire le procedure di gara sotto e sopra la soglia comunitaria, nel rispetto della nuova disciplina vigente.

Gli argomenti trattati nel manuale sono articolati in tre parti che ripercorrono le fasi salienti dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione.

Nello specifico, la prima parte è dedicata agli adempimenti concernenti le fasi di progettazione, di programmazione e di gara, la seconda all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso che potrebbe insorgere tra imprese e stazione appaltante, la terza alle problematiche inerenti alla corretta gestione esecutiva del contratto stipulato.

La trattazione degli argomenti è spesso corredata da schemi esemplificativi e riassuntivi.

Il manuale, caratterizzato da un taglio fortemente operativo, contiene la modulistica necessaria per un corretto espletamento sia delle procedure sotto soglia (affidamento diretto e procedure negoziate), che di quelle al di sopra della soglia comunitaria.
La modulistica è suddivisa in singole sezioni, corrispondenti alle principali procedure che la stazione appaltante può decidere di intraprendere, e contiene, inoltre, i facsimili utilizzabili per assolvere gli oneri imposti dalle disposizioni di legge comuni a tutte le procedure d’appalto.

Tra questi, ad esempio, la determinazione di revoca o di annullamento di una gara e i modelli relativi a: tracciabilità, DURC, anomalia dell’offerta, comunicazioni dell’esito della gara, esclusioni, applicazione penali, cessione del credito d’appalto.

Salvio Biancardi
Funzionario di primario comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

ISBN

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Servizi e forniture Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy