Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

SMART LEGAL CONTRACT: DALL’IDEA AL CODICE

21,85

SMART LEGAL CONTRACT: DALL’IDEA AL CODICE

Categoria: Product ID: 21839

Descrizione

SMART LEGAL CONTRACT: DALL’IDEA AL CODICE

Raffaele Battaglini – Paolo  Nicorelli

Smart legal contract: dall’idea al codice

Gli smart legal contract consistono nell’automazione di obbligazioni contrattuali tramite tecnologia blockchain, con effetti vincolanti per le parti, e rappresentano una possibile evoluzione della contrattualistica commerciale. Sono ormai numerosi i tentativi applicativi ed è evidente come sia fattibile l’adozione concreta degli stessi nel commercio nazionale e internazionale.

La presente opera, frutto del lavoro condiviso di un avvocato e di uno sviluppatore, ha la finalità pratica di illustrare il percorso logico, giuridico e informatico necessario a tradurre un contratto tradizionale in uno smart contract, ossia pervenire a quella automazione dell’esecuzione delle obbligazioni contrattuali chiamata, appunto, smart legal contract.

La formula di successo per raggiungere tale obiettivo prevede dunque l’interazione collaborativa tra giurista e informatico e la volontà di colmare le differenze (linguistiche e metodologiche) tra due mondi che spesso si muovono a velocità drasticamente diverse.

Gli smart legal contract rappresentano dunque una innovazione che richiede un nuovo approccio mentale da parte di giuristi e sviluppatori dove i primi sono chiamati a intraprendere il percorso per diventare code lawyer e i secondi sono tenuti a comprendere i vincoli normativi, spesso più restrittivi di quelli informatici.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SMART LEGAL CONTRACT: DALL’IDEA AL CODICE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.