Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione

33,00

Il libro spiega come monitorare e valutare il posizionamento strategico di un’impresa nel tempo e nello spazio competitivo; in breve: come controllare la strategia aziendale deliberata e in corso di realizzazione.

Per i manager il controllo della strategia non è l’ultimo momento del processo strategico, né in sequenza logica, né temporale. In alcuni casi anzi, rappresenta proprio il momento da cui prende avvio una rivisitazione o riformulazione della strategia aziendale. Questo libro offre al lettore una serie di possibili chiavi di lettura e spunti di riflessione sui singoli momenti caratterizzanti l’intero processo del controllo. Non solo: passa in rassegna tutti gli strumenti di supporto al monitoraggio e alla valutazione della strategia aziendale, ricordando anche i maggiori contributi della letteratura scientifica italiana e straniera in materia, contestualizzandoli con l’esposizione di numerosi casi pratici aziendali.

COD: PRE0008265 Categorie: , Product ID: 10805

Descrizione

Nel corso dell’esposizione gli autori, conciliando dottrina e casi pratici, con continui e reciproci rimandi:

– analizzano dieci proposte teoriche classiche della valutazione della strategia
– dimostrano l’importanza del controllo della strategia nel tempo e nello spazio competitivo, con l’esempio del caso di scuola Apple
– esaminano lo strategic cost management a supporto della valutazione della strategia
– si soffermano sul controllo degli investimenti e dei progetti strategici
– presentano strumenti e soluzioni di processo a supporto del controllo strategico: ovvero lo strategic management accounting
– raccontano e analizzano le più significative best practices italiane

STRUTTURA

Monitoraggio e valutazione della strategia aziendale
Scuole di pensiero a confronto
Controllo della strategia nel tempo e nello spazio competitivo
Controllo della strategia nello spazio competitivo
Controllo della strategia e controllo strategico: differenze e relazioni
Analisi e gestione dei costi a supporto della strategia, ovvero lo strategic cost management
Controllo degli investimenti e dei progetti strategici
Strategic management accounting: strumenti e soluzioni di processo a supporto del controllo strategico
Strategy process: suggerimenti dalle pratiche di alcune imprese italiane

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *