Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Successione legittima e testamentaria

36,10

Successione leggittima e testamentaria COMPILAZIONE ED INVIO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE E DELLE DOMANDE DI VOLTURA

Categorie: , Tag: Product ID: 21644

Descrizione

Successione legittima e testamentaria

COMPILAZIONE ED INVIO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE E DELLE DOMANDE DI VOLTURA

I provvedimenti giuridico amministrativi più recenti intervenuti in materia di successioni e volture hanno reso necessaria l’edizione del manuale, che vuol essere una guida valida e razionale in iter procedurali complessi. Il presente manuale Successione leggittima e testamentaria è aggiornato ai provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate n. 728796/2019 del 21 ottobre 2019, recante «Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali» e n. 40468 del 10 febbraio 2021, recante «Nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”».

La domanda di volture catastali oggi può avvalersi del nuovo strumento “Voltura 2.0 – Telematica” disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio”. La piattaforma utilizza servizi interattivi e semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database dell’Agenzia. Il processo di semplificazione delle dichiarazioni sta dando buoni frutti, ma l’analisi  FAQ degli utenti pone in luce quanti e quali siano i dubbi che ancora accompagnano chi si avvicina a questo tipo di procedura.

L’autore di Successione legittima e testamentaria ha sentito quindi la necessità di intervenire con questo manuale accompagnando anche il più inesperto dei lettori in un percorso capace di portarlo a completare con successo la nuova procedura. Qui affronta analiticamente ogni passaggio della compilazione interpretando le istruzioni ministeriali con opportune spiegazioni dei passaggi più critici attraverso ogni singolo quadro. Il manuale consente dunque di completare in autonomia la procedura e al contempo di chiarire in modo semplice i passaggi che ancora presentano qualche criticità anche per i professionisti che si trovano ad affrontare le novità introdotte dall’Agenzia delle Entrate.

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Foglio di calcolo della base imponibile dei fabbricati e dei terreni;
  • Modulistica relativa alle singole procedure;
  • Schemi di autocertificazioni;
  • Normativa di riferimento;
  • Esempi di casi pratici;
  • Istruzioni Ministeriali;
  • (FAQ) di carattere tecnico-operativo;
  • Link a software per la compilazione, il controllo e l’invio telematico delle successioni.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Successione legittima e testamentaria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…