Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

SuperBonus 110% Interventi energetici

38,00

SuperBonus 110% Interventi energetici Guida teorico-pratica agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti che, secondo la norma, godono del superbonus 110%.

Categoria: Product ID: 25273

Descrizione

SuperBonus 110% Interventi energetici

PERCHÉ UN PROFESSIONISTA DOVREBBE ACQUISTARE QUESTO PRODOTTO?

Il manuale SuperBonus 110% Interventi energetici tratta del superbonus 110% esclusivamente da un punto di vista tecnico. E questo aspetto è una peculiarità nell’attuale panorama editoriale, dove il superbonus 110% è sempre trattato dal punto di vista normativo. Diversamente, in questo manuale si cerca di rappresentare i lavori più praticabili (nell’edilizia esistente) finalizzati all’obiettivo di ottenere il superbonus 110%.

 

A CHI È RIVOLTO?

L’organizzazione di questo manuale ha lo scopo di dare le basi per gli interventi di riqualificazione energetica finalizzata agli incentivi.

Pertanto, il volume è destinato a quei tecnici, che da differenti punti di vista si confrontano con il superbonus 110%.

 

QUAL È IL PUNTO DI FORZA DEL MANUALE?

È quello di presentare gli interventi più funzionali per il superbonus 110%, ossia tutti gli interventi principali o trainanti(a eccezione degli antisismici), come il cappotto esterno, la messa in esercizio di un nuovo generatore di calore, abbinando una pompa termica con una caldaia a condensazione ecc. e gli interventi aggiuntivi o trainati (a eccezione dell’abbattimento delle barriere architettoniche) come la ventilazione meccanica controllata, le pompe termiche, i moduli fotovoltaici e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche ecc.

SuperBonus 110% Interventi energetici

In sintesi, l’obiettivo del manuale è dare una sorta di mappa di orientamento per la determinazione dei lavori funzionali all’incentivo superbonus 110%.

 

QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL MANUALE?

Il testo SuperBonus 110% Interventi energetici è diviso in tre parti:

  • la prima parte tratta alcuni argomenti che formano la base per qualunque intervento di riqualificazione energetica, come ad esempio gli edifici passivi, l’uso del Blower Door Test e gli edifici a energia positiva. E vengono definite le principali grandezze come le resistenze, le trasmittanze (anche in regime periodico), i ponti termici, la diffusività, il calcolo di una stratigrafia con l’uso di una barriera vapore e la verifica di Glaser;
  • la seconda parte, dopo un’introduzione sui materiali isolanti, tratta quegli argomenti che rappresentano gli interventi principali (o trainanti) del superbonus 110%, come l’isolamento termico delle strutture d’involucro, il cappotto termico e la riqualificazione degli impianti con la caldaia a condensazione, le valvole termostatiche e i generatori ibridi;
  • la terza parte analizza gli interventi aggiuntivi (o trainati) del superbonus 110%, in particolare tratta della ventilazione meccanica controllata, delle pompe di calore aria-acqua, di quelle geotermiche e dei moduli fotovoltaici con l’uso dell’atlante solare e un semplice esempio di dimensionamento per un edificio residenziale. Infine, presenta un argomento esplicitamente indicato dal superbonus 110%: le colonnine per la ricarica degli autoveicoli ibridi plug-in e di quelli elettrici, con un esempio di dimensionamento di una stazione di ricarica e di un sistema fotovoltaico per la sua alimentazione.

 

SONO RIPORTATI ESEMPI PRATICI E CASI REALI?

Il manuale presenta gli argomenti in modo pratico, con dati tratti dalle schede tecniche dei produttori. Con numerosi esempi di calcolo completamente svolti nei loro dettagli; dalla parete perimetrale con cappotto termico e barriera al vapore, alla valutazione della potenza di un generatore di calore; dal dimensionamento di un sistema fotovoltaico per un edificio residenziale, alla definizione di una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici ecc.

 

COSA INCLUDE LA WEBAPP?

La WebApp inclusa consente di accedere alla banca dati con motore di ricerca Speciale superbonus 110% che riporta:

  • normativa di rango primario;
  • modifiche alla norma di rango primario;
  • provvedimenti attuativi;
  • provvedimenti e circolari dell’Agenzia delle Entrate;
  • risposte e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate;
  • risposte della Commissione consultiva per il monitoraggio dell’applicazione del sismabonus;
  • dati Enea sull’utilizzo del superbonus 110%;
  • normativa collegata;
  • giurisprudenza;
  • documenti utili.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SuperBonus 110% Interventi energetici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…