Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

TRATTATO DELLE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Il prezzo originale era: €150,00.Il prezzo attuale è: €142,50.

TRATTATO DELLE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Categoria: Product ID: 26076

Descrizione

TRATTATO DELLE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Il presente Trattato delle garanzie nelle comunicazioni si propone di dotare professionisti e studiosi di uno strumento sistematico che raccoglie tutta la disciplina rientrante nel perimetro operativo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), quindi le sue molteplici competenze, analizzate alla luce delle rilevanti novità normative europee e nazionali e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.

Nell’alveo di un profondo ripensamento degli equilibri istituzionali, l’AGCOM è chiamata a confermare la sua capacità di interpretare al meglio la posizione di terzietà e di autorevolezza tecnica, assicurarando la corretta competizione degli operatori nei settori vigilati (dalle comunicazioni elettroniche all’audiovisivo, dall’editoria ai servizi postali, sino alle piattaforme on line), nonché a garantire alcuni diritti libertà fondamentali (tra cui il pluralismo all’accesso, la tutela dei minori e dei consumatori). Inoltre l’Autorità deve fronteggiare la sfida dell’innovazione, per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica e del tecnicismo dei settori vigilati.

Il Trattato offre un quadro completo del contesto normativo e regolamentare di riferimento, che ha subito di recente notevoli mutamenti, tra cui il recepimento del nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, quindi, della nuova direttiva sui Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (attraverso il nuovo TUSMA) e della direttiva Copyright, il varo del Digital Services Package, comprendente i nuovi regolamenti europei destinati a regolare i servizi e i mercati digitali, ovvero il Digital Services Act (DSA, Reg. UE 2022/2065), il Digital Markets Act (DMA, Reg. UE 2022/1925), nonché del Data Governance Act (DGA, Regolamento (UE) 2022/868).

In tale ottica, l’Opera si articola in tredici parti:

  • Parte I, di carattere genelae sulle comunicazioni nell’ordinamento europeo e nazionale
  • Parte II, dedicata all’analisi delle funzioni AGCOM in relazione ai mercati, tra cui quello delle comunicazioni elettroniche, nonché i mercati media
  • Parte III, sulle questioni connesse alle reti
  • Parti IV e V, che si concentrano sui servizi media servizi postali
  • Parte VI, sul  data valuation e della regolazione dei settori digitali
  • Parte VII, focalizzata sugli strumenti a tutela dei consumatori
  • Parte VIII relativa al diritto d’autore
  • Parte IX, sui profili concernenti il sindacato giurisdizionale
  • Parte X, dedicata alla disciplina del golden power
  • Parte XI, incentrata sulla privacy, in particolare sul Reg. UE E-Privacy
  • Parti XII e XIII sugli oneri al funzionamento di AGCOM e Registro unico degli operatori di comunicazione.

Completa l’opera un Indice analitico dettagliato, al fine di orientarsi e rintracciare agevolmente l’argomento di specifico interesse all’interno di una trama così complessa.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TRATTATO DELLE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy