Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Umidità di risalita

28,50

Umidità di risalita. Analisi, diagnostica e soluzioni tecniche per il professionista

Categoria: Product ID: 22518

Descrizione

Umidità di risalita. Analisi, diagnostica e soluzioni tecniche per il professionista

L’ umidità di risalita nelle murature è una delle patologie più comuni nell’edilizia sia storica che moderna e il presente manuale offre un supporto completo per gli interventi su edifici affetti da tale problematica. Partendo dall’analisi dei fenomeni fisici che determinano la risalita di acq ua all’interno delle murature, si fornisce un’ampia panoramica sulle metodologie e soluzioni tecniche per attuare un corretto prosciugamento. La valutazione del fronte di risalita, della composizione delle efflorescenze saline e dello stato dei difetti e dei degradi ad essi connessi, sono affrontati con particolare attenzione, fornendo un abaco generale delle alterazioni secondo le definizioni della norma UNI 11182:2006. Ampio spazio è dedicato alla metodologia tecnica di approccio, alla diagnostica e alle misurazioni di supporto attraverso metodi distruttivi e non distruttivi, secondo le procedure stabilite dalla norma UNI 11085:2003.
Partendo dai sistemi di prosciugamento murario più tradizionali (sifoni atmosferici, tagli fisici e chimici), vengono introdotte e analizzate le varie tecnologie di intervento, comprese quelle più innovative, sia attive che passive, basate sull’elettromagnetismo e geomagnetismo. Per ciascuna se ne valutano vantaggi ed eventuali criticità attraverso una serie di esemplificazioni e casi studio. In relazione al risanamento superficiale, sono indicati i mate-riali più idonei soffermandosi in modo particolare sulla composizione degli intonaci e sui sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS).
Il manuale Umidità di risalita, corredato da numerosi particolari grafici e schede tecniche relative ad interventi realizzati, costituisce uno strumento di lavoro semplice e completo e permette a tecnici e professionisti di impostare una corretta metodologia di intervento in presenza di edifici interessati dal fenomeno dell’umidità di risalita e di scegliere di volta in volta la soluzione tecnica più idonea.

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Normativa e giurisprudenza consultabile attraverso un motore di ricerca, con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp;
  • Abaco degli interventi non idonei e stato dei difetti in presenza di acqua di risalita nelle murature;
  • Caso studio: analisi diagnostica, intervento di prosciugamento e risanamento superficiale della cattedrale di Asti;
  • Scheda tecnica di analisi dell’edificio in presenza di umidità di risalita;
  • Scheda tecnica di materiali isolanti.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Umidità di risalita”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…