Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Unioni aste in legno

35,00 33,25

Unioni aste in legno Verifica unioni tradizionali o di carpenteria lignea e unioni meccaniche mediante l’impiego di elementi metallici a gambo cilindrico

Categoria: Product ID: 17964

Descrizione

Unioni aste in legno

La presente pubblicazione, unitamente al software incluso VUAL 2.0, si configura come una guida sistematica per le verifiche delle principali tipologie di unioni di aste in legno, nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018 e della relativa Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019, e della Direttiva del CNR 206-R1/2018.

La prima parte della guida tratta dei collegamenti tradizionali o di carpenteria lignea (collegamento a dente semplice normale; collegamento a dente semplice arretrato; collegamento a dente doppio; collegamento a dente semplice rinforzato).

La seconda parte della guida, suddivisa in tre capitoli, tratta dei collegamenti meccanici con elementi metallici a gambo cilindrico:

  • Calcolo della capacità portante (tipologie e modalità costruttive; comportamento degli elementi metallici; capacità portante di elementi metallici soggetti a carico assiale; capacità portante di elementi metallici soggetti a carico tagliante);
  • Valutazione delle sollecitazioni (definizione dei sistemi di riferimento; coordinate di vertici ed elementi resistenti; valutazione delle sollecitazioni);
  • Verifiche (verifiche geometriche, verifiche costruttive, verifiche di resistenza, verifiche di deformabilità).

La guida è corredata di esempi svolti – appartenenti ad entrambe le tipologie di collegamenti – che si possono utilizzare come guida per l’input di nuove unioni o come prototipi per ricavarne di nuove con l’ausilio del software VUAL 2.0.

Il software incluso VUAL 2.0, esegue la verifica di unioni di aste in legno, nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018 e della relativa Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019, e della Direttiva del CNR 206-R1/2018.

Il software è dotato di interfaccia semplice ed intuitiva, sia in input che in output, ed esegue con efficacia ed affidabilità la verifica di:

  • Unioni tradizionali o di carpenteria lignea;
  • Unioni meccaniche mediante l’impiego di elementi metallici a gambo cilindrico.

La stampa dell’elaborato è costituito da:

  • Relazione sul codice di calcolo;
  • Dati relativi all’unione;
  • Caratteristiche dei materiali;
  • Verifica della unione;
  • Disegni e caratteristiche costruttive.

Il software VUAL 2.0 è corredato della normativa tecnica di riferimento.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Software per la gestione di documenti Office e PDF; Accesso ad internet e browser web.
Gaetano Di Dio Perna. Ingegnere, ex dirigente presso l’Ufficio del Genio Civile di Enna; si è occupato di normativa sismica e delle problematiche ad essa connesse.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Unioni aste in legno”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni