Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Unioni bullonate e saldate per strutture in acciaio – concezione e verifica

Il prezzo originale era: €62,00.Il prezzo attuale è: €58,90.

Unioni bullonate e saldate per strutture in acciaio – concezione e verifica

Categoria: Product ID: 22885

Descrizione

Unioni bullonate e saldate per strutture in acciaio – concezione e verifica

Con esempi di calcolo interamente svolti e commentati e software in Excel per la progettazione

La pubblicazione di un testo dedicato alla progettazione di strutture in acciaio, pur mantenendosi entro un ambito strettamente dedicato a specialisti, non costituisce di per sé una novità.

È definibile, tuttavia, come tale il testo che qui si propone, non soltanto perché si pone l’obiettivo, peraltro sempre più pressante in ragione del continuo sviluppo della tecnologia di calcolo, di guidare il professionista allo sviluppo della propria sensibilità critica nei confronti degli esiti di processo, ma anche perché accompagna il lettore lungo un percorso “a passo d’uomo”, tale da consentire insieme l’effettiva “osservazione” di ciò che si va progressivamente affrontando e l’“elaborazione” del pensiero proprio di chi legge.

Alla parte teorica fortemente divulgativa, grazie al frequente impiego della ripresa del concetto espresso da differenti punti di vista, all’introduzione di numerose immagini di dettaglio del percorso logico e alla completezza dei riferimenti normativi, si affianca, infatti, una raccolta di esempi di calcolo risolti, che rappresenta la vera originalità del testo.

Entro tale raccolta, selezionata sulla base della ultradecennale esperienza professionale quale progettista d’impresa, l’Autore ha operato la scelta di impiego di un vero e proprio software collegato a fogli di calcolo Excel proprio per consentire al lettore di visualizzare ciascuno dei passaggi necessari e al contempo di valutare gli effetti di una qualsiasi variazione dei parametri di fattispecie, ottenendo così di tracciare il percorso desiderato nella fase progettuale.

Francesco Mutignani
Ingegnere industriale con oltre quarant’anni anni di esperienza nel settore della progettazione delle strutture in acciaio. Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova e presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) per più di dieci anni. Rappresentante italiano nel comitato tecnico TC 11 Composite Structures (Eurocode 4) dell’ECCS per oltre quindici anni.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Unioni bullonate e saldate per strutture in acciaio – concezione e verifica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy