Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche

51,30

Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche

Valutazione d’impatto ambientale e Valutazione d’incidenza ambientale – Valutazione ambientale strategica – Autorizzazione integrata ambientale e Autorizzazione unica ambientale – Provvedimento unico ambientale e Provvedimento autorizzatorio unico regionale – Autorizzazioni di settore (emissioni, scarichi, rumore, rifiuti, bonifiche) – Interventi in aree di rilievo paesaggistico e in aree a rischio idrogeologico o idraulico

DOWNLOAD
Codice ambientale completo e coordinato
Linee guida e normative tecniche

Categorie: , Product ID: 27387

Descrizione

Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche

La disciplina delle valutazioni e autorizzazioni ambientali – pur trovando quasi completamente luogo nel c.d. “Codice ambientale” di cui al D. Leg.vo 03/04/2006, n. 152 – contempla plurimi provvedimenti o autorizzazioni (alcuni a vario titolo definiti “unici” e altri “di settore”), la cui tela di interrelazioni e continui rimandi rende incompleta qualsiasi trattazione incentrata su solo uno o più di tali procedimenti/provvedimenti autorizzatori.
Per questo, si è voluto dare alla luce un testo che trattasse l’intera materia ambientale sotto il profilo cruciale delle autorizzazioni da ottenere per esercitare attività e realizzare opere che hanno effetti sull’ambiente, compresi l’autorizzazione paesaggistica e il nulla osta idrogeologico.
Sono quindi affrontate in maniera organica e sistematica: le valutazioni ambientali (V.I.A., V.INC.A., V.A.S.); le autorizzazioni uniche e integrate (A.I.A., A.U.A., P.U.A., P.A.U.R.); le autorizzazioni di settore (emissioni, scarichi idrici, rumore, rifiuti, messa in sicurezza e bonifica, interventi in aree di rilievo paesaggistico e a rischio idrogeologico o idraulico).
Poiché la disciplina della materia non si esaurisce con le norme nazionali, viene dato altresì ampio spazio (e in questo caso si crede trattarsi di opera unica nel suo genere) alla normativa delle Regioni e Province autonome.
Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche mira a coniugare le esigenze applicative, finalizzate a un uso prettamente professionale del volume, con il necessario rigore metodologico e tecnico-giuridico, in modo da assicurare da un lato la facilità di comprensione di concetti talora molto complessi e dall’altro gli opportuni approfondimenti dei molti profili problematici e dibattuti, anche grazie all’ampia bibliografia.

Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

ISBN
Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy