Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Verifica tamponamenti in muratura

35,00

Guida sistematica, con software incluso “VTM”, per le verifiche dei Tamponamenti Aderenti in Muratura nel rispetto delle Norme Tecniche per le Costruzioni contenute nel D.M. 14 gennaio 2008 e nella relativa Circolare 2 febbraio 2009, n. 617.

COD: PRE0006561 Categoria: Product ID: 9921

Descrizione

Lo studio, ancorché riguarda la verifica di elementi non strutturali, così come definiti dalle NTC, risulta particolarmente interessante in quanto affronta problematiche attinenti la salvaguardia della pubblica e privata incolumità. L’abolizione del limite di altezza degli edifici in funzione della larghezza della strada su cui gli stessi prospettano, ha, infatti, portato in primo piano la necessità di verificare che i tamponamenti non subiscano, a causa delle azioni sismiche o degli effetti indotti dalle strutture portanti perimetrali, danneggiamenti particolari e/o espulsioni tali da provocare danni a persone a seguito del relativo crollo. Analoga necessità sorge per i tamponamenti realizzati in edifici di interesse strategico, per i quali deve essere garantita una certa operatività anche dopo il verificarsi di un evento sismico.
Dopo un breve richiamo delle prescrizioni dettate dalla vigente normativa, il testo individua le azioni che possono interessare i tamponamenti tradizionali, semplici ed a doppia parete, ne analizza il comportamento ed esegue le relative verifiche nei confronti delle azioni ortogonali al proprio piano e di quelle complanari.
Parte interessante ed innovativa della guida è rappresenta dalla verifica dei tamponamenti in presenza di rinforzati superficiali con materiali compositi del tipo FRP ed FRG. In particolare vengono approfonditi gli aspetti teorici legati alle predette verifiche fornendo, in tal modo, le nozioni di base per la comprensione delle relative problematiche e l’estensione dei concetti esposti anche alle verifiche di elementi strutturali diversi dai tamponamenti.
Completano il volume alcuni esempi svolti appartenenti alle diverse tipologie di tamponamenti confrontandone, in maniera critica, i risultati.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente di accedere ai seguenti contenuti:
VTM programma per la Verifica dei Tamponamenti in Muratura in conformità a quanto prescritto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008).
VTM effettua la verifica di tamponamenti tradizionali, semplici o a doppia parete (o a cassa vuota) e la verifica di tamponamenti rinforzati con materiali compositi tipo FRP e FRG.
Normativa (principali norme di riferimento in materia di costruzioni).
Utilità per approfondire gli argomenti esposti nel volume, per verificarne l’apprendimento e il linguaggio tecnico acquisito.

Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; Adobe Reader 11.x o vs. successive.
Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Verifica tamponamenti in muratura”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni