Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Compendio di Legislazione FARMACEUTICA 2024

Il prezzo originale era: €30,00.Il prezzo attuale è: €28,50.

Compendio di Legislazione FARMACEUTICA 2024

Categorie: , Product ID: 30876

Descrizione

Compendio di Legislazione FARMACEUTICA 2024

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.
Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.
Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove desame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.
A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.
L’Edizione 2024 del Compendio di Legislazione Farmaceutica testimonia la sempre crescente rilevanza del diritto farmaceutico, quale materia che ha ormai un proprio autonomo rilievo nell’ambito del più generale diritto sanitario, soprattutto nell’ambito dell’emergenza sanitaria globale da Coronavirus-2 (SARS-CoV-2), a seguito della quale è stata avviata una profonda revisione della legislazione farmaceutica al fine di garantire una migliore efficienza dei servizi sanitari europei, con l’istituzione di nuove Autorità europee chiamate ad affrontare le sfide future del mercato farmaceutico.
In quest’ottica, il Compendio dà atto della costante attenzione del Legislatore, nazionale e sovranazionale, alla regolazione dei numerosi e, molto spesso, complessi aspetti collegati al “bene farmaco”, nonché del costante aumento di interesse giurisprudenziale nei confronti delle tematiche che vengono in rilievo in tale materia, non da ultimo dei vari interventi della Corte costituzionale in materia di obbligo vaccinale nella specifica ipotesi del Covid-19.
Il Volume, partendo da un’attenta ricostruzione della normativa relativa alle istituzioni nazionali e sovranazionali, che pone l’accento sui diversi ruoli degli attori coinvolti nella regolamentazione farmaceutica, definisce in maniera analitica tutte le varie fasi che accompagnano il farmaco, dalla genesi alla effettiva utilizzazione.
In particolare, per ogni tappa dell’evoluzione di tale peculiare prodotto si è cercato di offrire, con un linguaggio chiaro che tenesse al contempo conto dell’elevata tecnicità della materia trattata, un’aggiornata e ragionata ricostruzione dei principali aspetti, fornendo per ciascuno di essi una chiave di lettura non solo meramente ricostruttiva ma anche critica.
Dalla presentazione delle varie tipologie e classificazioni dei medicinali, all’analisi delle procedure di sperimentazione clinica, passando per la responsabilità medica, fino ad una dettagliata ricostruzione delle singole fasi di produzione e commercio del farmaco, che costituiscono gli aspetti più prettamente regolatori della materia, senza omettere le questioni connesse al prezzo dei medicinali, analizzando le fasi di contrattazione del prezzo e i numerosi strumenti di governo della spesa farmaceutica che, ormai da numerosi anni, tendono al contenimento della medesima.
L’ Edizione 2024 è inoltre arricchita da una nuova parte appositamente dedicata al servizio farmaceutico, al fine rendere il testo fruibile, a tutto tondo, anche per gli operatori sanitari che si trovano a gestire problematiche di carattere “applicativo” nell’ambito del predetto servizio.
L’Opera tiene conto del più recente dibattito giurisprudenziale in materia di prescrizioni di farmaci e libertà prescrittiva del medico nonché in materia di regolazione del farmaco ed è aggiornato al nuovo D.d.l. Semplificazioni che interviene, tra i vari settori, anche in quello delle farmacie ampliando notevolmente l’offerta dei servizi erogabili dalle stesse nell’ambito del SSN.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Compendio di Legislazione FARMACEUTICA 2024”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy