Descrizione
Contratti di lavoro
CONTRATTI DI LAVORO, della nuova collana AL – Amministrazione Lavoro, offre indicazioni indispensabili per la redazione dei contratti di lavoro e per la regolamentazione aziendale in materia.
Contratti di lavoro
Il manuale è dedicato agli assetti contrattuali dei rapporti di lavoro (quadro regolatorio sui contratti di lavoro e sul lavoro, scelta e redazione del contratto individuale di lavoro,ruolo della contrattazione collettiva e dei contratti di rete d’imprese) tenendo conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma (D.L. n. 48/2023, ‘DECRETO LAVORO’), la relativa prassi amministrativa e la più rilevante giurisprudenza.
Attenzione è dedicata anche alle prestazioni occasionali e alle figure di lavoratori che ricevono particolari tutele dall’ordinamento (minori, genitori, donne, stranieri in Italia, italiani all’estero, persone con disabilità).
Infine, sono analizzate le tipologie di rapporti di lavoro caratterizzate da norme speciali per le peculiarità dei singoli settori (sportivo, domestico, a domicilio, edile, agricolo, dirigenziale, tramite piattaforme digitali).
All’interno del volume Contratti di lavoro, il contratto e il rapporto di lavoro sono valutati nella loro complessità, individuale e collettiva, nell’ottica di chi fa impresa e genera valore nell’esercizio corretto dei poteri datoriali. La scelta dei contratti è vista dall’interno dell’impresa, in funzione dell’organizzazione aziendale e degli obiettivi strategici che guidano le decisioni gestionali, in una prospettiva di programmazione e controllo, alla luce di un ormai indifferibile dialogo fra economia e diritto del lavoro.
NUOVA COLLANA “AL – AMMINISTRAZIONE DEL LAVORO”
AL – AMMINISTRAZIONE DEL LAVORO è stata costruita intorno a un’idea di diritto del lavoro che si declina attraverso le dinamiche organizzative, funzionali e strutturali dell’azienda. La collana è composta da tre volumi, destinati a responsabili dell’amministrazione del personale, addetti paghe, consulenti del lavoro e avvocati:
- Contratti di lavoro
- Gestione del personale
- Fisco e Previdenza nel rapporto di lavoro
Indispensabili guide alla redazione dei contratti di lavoro, alla regolamentazione aziendale, alla gestione del personale, come pure alla conoscenza del quadro regolatorio degli obblighi previdenziali e fiscali, ma anche al contenzioso.
Contratti di lavoro
A chi si rivolge
- responsabili dell’amministrazione del personale
- addetti paghe
- consulenti del lavoro e avvocati
Indice sintetico
Il volume “CONTRATTI DI LAVORO” si struttura in trentacinque capitoli, raccolti in dieci parti:
PARTE PRIMA – Norme e contratti
PARTE SECONDA – Contratto individuale
PARTE TERZA – Lavoro autonomo
PARTE QUARTA – Lavoro flessibile
PARTE QUINTA – Lavoro in formazione
PARTE SESTA – Lavoro esternalizzato
PARTE SETTIMA – Lavoro delocalizzato
PARTE OTTAVA – Lavoro senza contratto
PARTE NONA – Lavoratori a tutela particolare
PARTE DECIMA – Settori con normativa speciale
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.