Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Diritto Penale – Parte speciale – Delitti contro la persona

49,40

La Parte speciale del diritto penale comprende l’insieme delle singole norme incriminatrici, cioè dei vari reati con le relative pene edittali, nonché delle norme non incriminatrici (definitorie, derogatorie, circostanzianti, scriminanti, scusanti, esimenti, estintive), relative ad un singolo reato o a più reati specifici. E si differenzia dalla Parte generale, che comprende il complesso di principi generali e di regole comuni, sanciti dalla Costituzione e dalla legge ordinaria, e validi per la generalità dei reati o per categorie di essi, senza che debbano essere richiamati o ripetuti nella descrizione delle singole figure criminose, e che individuano, altresì, gli elementi differenzianti l’illecito penale dagli illeciti extrapenali.

La «Parte speciale» del nostro «Diritto penale» comprende, innanzitutto, la trattazione dei «Delitti contro la persona», dei «Delitti contro il patrimonio» e dei «Delitti contro la pubblica amministrazione».

COD: PRE0011839 Categorie: , Product ID: 14764

Descrizione

Diritto Penale – Parte speciale – Delitti contro la persona
L’opera, giunta alla ottava edizione, tiene conto delle rilevanti novità normative intervenute e si conferma un ottimo manuale di base per l’apprendimento del diritto penale.
La nuova edizione in particolare si qualifica per gli aggiornamenti (contenuti ma importanti) e per lo stile indiscusso che si affina e perfeziona ulteriormente.
La «Parte speciale» del nostro «Diritto penale» comprende, innanzitutto, la trattazione dei «Delitti contro la persona», e ciò perché i delitti contro la persona sono i «delitti naturali» per eccellenza, «costanti» del diritto penale, previsti a tutela di «beni-fine» (in funzione dei quali è predisposta la tutela degli altri «beni-mezzo») ed esposti, forse mai come nelle attuali contraddizioni della nostra contraddittoria epoca, a sempre nuove forme di aggressione; onde la loro «centralità» nel «personalismo» del nostro ordinamento penale.

 

Punti di forza
  • autorevolissimo
  • collaudato
  • apprezzato dagli studenti
  • con l’altro volume di parte speciale e il Manuale di parte generale, costituisce una disamina completa della materia per i corsi universitari e post-lauream.

Indice sintetico

  • studenti dei corsi e docenti potenzialmente adottanti
  • utenza post lauream (concorso di magistratura e avvocatura)
  • avvocati penalisti
  • biblioteche della materia
Indice sintetico
A capitoli e paragrafi, come la precedente edizione del volume

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Allegato

Editore

ISBN

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diritto Penale – Parte speciale – Delitti contro la persona”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy