Descrizione
Diritto Penale – Parte speciale – Delitti contro la persona
L’opera, giunta alla ottava edizione, tiene conto delle rilevanti novità normative intervenute e si conferma un ottimo manuale di base per l’apprendimento del diritto penale.
La nuova edizione in particolare si qualifica per gli aggiornamenti (contenuti ma importanti) e per lo stile indiscusso che si affina e perfeziona ulteriormente.
La «Parte speciale» del nostro «Diritto penale» comprende, innanzitutto, la trattazione dei «Delitti contro la persona», e ciò perché i delitti contro la persona sono i «delitti naturali» per eccellenza, «costanti» del diritto penale, previsti a tutela di «beni-fine» (in funzione dei quali è predisposta la tutela degli altri «beni-mezzo») ed esposti, forse mai come nelle attuali contraddizioni della nostra contraddittoria epoca, a sempre nuove forme di aggressione; onde la loro «centralità» nel «personalismo» del nostro ordinamento penale.
Punti di forza
- autorevolissimo
- collaudato
- apprezzato dagli studenti
- con l’altro volume di parte speciale e il Manuale di parte generale, costituisce una disamina completa della materia per i corsi universitari e post-lauream.
Indice sintetico
- studenti dei corsi e docenti potenzialmente adottanti
- utenza post lauream (concorso di magistratura e avvocatura)
- avvocati penalisti
- biblioteche della materia
Indice sintetico
A capitoli e paragrafi, come la precedente edizione del volume
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.