Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

I licenziamenti

38,00

I licenziamenti

Categorie: , Product ID: 30093

Descrizione

I licenziamenti

Il regime delle prescrizioni formali e dei limiti sostanziali al potere di recesso del datore di lavoro è stato sempre legato “a doppio filo” a quello delle sanzioni apprestate dall’ordinamento a fronte della violazione di quelle prescrizioni e di quei limiti.

Se prima della riforma del 2012 poteva ipotizzarsi una disciplina del licenziamento, con la L. n. 92/2012 si è imboccata la strada della frammentazione delle tutele, in ragione della natura del vizio dell’atto di licenziamento, del requisito dimensionale del datore di lavoro, della specifica tipologia di violazione, nonché, con l’introduzione del contratto a tutele crescenti, della data di assunzione del lavoratore. L’area del lavoro pubblico privatizzato è connotata a sua volta da un regime speciale.

Il volume, in una ricostruzione complessiva, compie dunque un’analisi avente a oggetto, non il licenziamento ma i licenziamenti: il licenziamento economico, quello disciplinare, il regime del licenziamento nullo e del licenziamento discriminatorio. Le discipline risultanti dagli interventi stratificati del legislatore e dalle pronunce della Corte costituzionale sono analizzate alla luce dell’interpretazione accolta dalla giurisprudenza, specialmente di legittimità. L’obiettivo è quello di tracciare un quadro organico della materia, indicando le soluzioni già emerse e le ragioni delle questioni ancora aperte, in modo da offrire un riferimento completo all’interprete e all’operatore del diritto.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I licenziamenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy