Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il Decreto Correttivo alla Riforma Cartabia del processo penale

Il prezzo originale era: €26,00.Il prezzo attuale è: €24,70.

Il Decreto Correttivo alla Riforma Cartabia del processo penale

Categoria: Product ID: 30494

Descrizione

Il Decreto Correttivo alla Riforma Cartabia del processo penale

Cosa cambia con il D.lgs. 19 marzo 2024, n. 31

Il presente volume intende offrire agli operatori del diritto una guida completa agli interventi correttivi e integrativi che il D.lgs. 19 marzo 2024, n. 31, in vigore dal 4 aprile 2024, apporta alla riforma Cartabia della giustizia penale per fronteggiare alcune criticità applicative emerse nella fase di prima attuazione.

Gli interventi riguardano vari aspetti del sistema penale, dalla procedibilità a querela al procedimento nelle sue diverse fasi e variabili: indagini preliminari, processo in absentia, riti alternativi, giudizi di impugnazione, fino alla competenza penale del giudice di pace e alla normativa complementare.
Partendo dalla riforma attuata con il D.lgs. 150/2022, l’opera esamina, articolo per articolo, le novità – evidenziate anche nel testo della norma – per spiegare il significato e gli effetti applicativi dell’intervento correttivo in modo chiaro ed esaustivo.

Completa il volume un’Appendice sulla disciplina organica della giustizia riparativa.

Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione e giornalista pubblicista. LL.B. presso University College of London, è Professore a contratto all’Università di Macerata e docente di Diritto penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Coordinatore e docente di master universitari e corsi di formazione, è autore di numerose pubblicazioni e monografie in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Decreto Correttivo alla Riforma Cartabia del processo penale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy