Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La sicurezza negli impianti degli edifici in condominio

37,05

La sicurezza negli impianti degli edifici in condominio

Compendio tecnico-giuridico

Categoria: Product ID: 29562

Descrizione

La sicurezza negli impianti degli edifici in condominio

La presente pubblicazione si configura come un compendio tecnico-giuridico sul tema della realizzazione degli impianti negli edifici in condominio. Infatti, in un edificio, tutti gli interventi debbono essere effettuati nel rispetto delle disposizioni legislative e normative, in quanto, in caso di danni a persone o cose, la colpa si ravvisa quando l’evento dannoso è conseguenza di negligenza, imperizia, inosservanza delle leggi o discipline, con conseguente obbligo di risarcire i danni causati.

 

Il taglio tecnico-giuridico rende il testo uno strumento di supporto sia all’amministratore di condominio che al perito, al CTU, al progettista, all’installatore e allo studente universitario. Lo scopo è, infatti, quello di consentire loro di affrontare con semplicità i problemi relativi all’impiantistica condominiale, di poter distinguere le diverse caratteristiche di un impianto e di saperli dimensionare.

 

Al fine di consentire maggiore chiarezza sulla motivazione di determinate scelte tecniche durante un contraddittorio, in sede legale per il perito, durante la progettazione per il tecnico, durante l’azione di contestazione di un lavoro a una ditta da parte dell’amministratore condominiale, il testo fornisce indicazioni di calcolo manuale.

 

Fra i contenuti di particolare interesse: esempi di progettazione e realizzazione degli impianti previsti dal D.M. n. 37/2008; interventi per il risparmio energetico (fotovoltaico, solare termico, geotermia a bassa entalpia); interventi per la riduzione dell’impatto ambientale degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili; interventi per la sicurezza in ambito condominiale (impianti sotto pressione, radon, radiazioni ionizzanti provenienti da macchine radiogene); prevenzione e protezione dagli incendi.

 

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Speciale Sicurezza: principali approfondimenti in materia di sicurezza negli impianti degli edifici in condominio; normativa nazionale e regionale; provvedimenti attuativi e correttivi; giurisprudenza; sicurezza antincendio; INPS e INL; INAIL.
  • Modulistica e documenti utili per la gestione della sicurezza negli impianti degli edifici in condominio: esempi di modelli relativi al capitolato per la realizzazione di impianti condominiali oltre alla denunzia di eventuali difetti riscontrati nella loro realizzazione; esempi di comunicazione all’Amministrazione comunale di lavori da svolgere o svolti nel condominio; esempi di modelli, manuali e relazioni tecniche, relativi alla progettazione di alcuni tipi di impianti condominiali; esempi di perizie in cui sono evidenziate le non conformità più frequenti che si possono presentare nella realizzazione degli impianti condominiali.

 

La sicurezza negli impianti degli edifici in condominio REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

 

AUTORE

Daniele Minichini, laureato in Ingegneria Elettronica e in Fisica, presso l’Università Federico II di Napoli, col vecchio ordinamento. Da trent’anni svolge l’attività di libero professionista, perfezionandosi nella progettazione e realizzazione degli impianti e nella sicurezza nei luoghi di lavoro.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La sicurezza negli impianti degli edifici in condominio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy