Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Lavori edili in condominio

38,00

Lavori edili in condominio

Categoria: Product ID: 26917

Descrizione

Lavori edili in condominio

Si stima che più della metà degli italiani (circa 14 milioni di famiglie) viva in condominio: l’Italia è tra i Paesi dell’Unione Europea con la maggior percentuale di fabbricati condominiali. L’enorme numero di tali edifici costi-tuisce un patrimonio immobiliare rilevantissimo, continuamente oggetto di lavori edili per conservarlo e per valorizzarlo.

 

Il condominio è quindi anche fonte di appalti per le imprese e di incarichi per i professionisti: è infatti la regola e non l’eccezione, oltre alla nomina di un amministratore di professione, il fatto che gli interventi da effettuare sull’immobile richiedano pratiche amministrative autorizzatorie, così come studi di fattibilità, progettazione, cantierizzazione, direzione lavori, etc.. Il delicato equilibrio tra gli interessi condominiali e gli interessi individuali, tra la gestione collettiva delle parti comuni, le proprietà esclusive e le iniziative dei singoli, rende indispensabile l’ausilio di tecnici, e altresì di legali: incomprensioni e contrapposizioni sono naturali in ambito condominiale (vi-cinitas est mater discordiarum, dicevano i latini, tanto è vero che le cause aventi ad oggetto rapporti condominiali risultano almeno il 10% del contenzioso civile complessivo, e si stimano tra le 300.000 e le 500.000 l’anno), e diventano particolarmente frequenti e delicate facendosi questione di lavori e di spese.

 

L’obiettivo del manuale è di essere uno strumento per conoscere le realtà e le dinamiche che contraddistinguono il condominio. Una guida dedicata anzitutto alle professionalità (amministratori condominiali, avvocati, in-gegneri, architetti, geometri, etc.) che hanno a che fare con il condominio, e desiderano rapportarsi in modo corretto rispetto alle regole e alle procedure di legge; e anche a tutti coloro che, vivendo in condominio, sono inte-ressati a comprendere meglio come far in modo che vengano realizzati i lavori che si desiderano, e siano impediti quelli che ledono i loro diritti.

 

Il punto di forza del manuale è che, a dieci anni da una importante riforma del codice civile (la legge 220/2012), e in un contesto normativo in piena evoluzione (tra leggi di settore, tentativi di semplificazione e misure di in-centivazione oramai costanti, basti pensare al fenomeno dei bonus), analizza il tema dei lavori in condominio in modo organico, offrendo un quadro approfondito, comprensivo sia di normativa coordinata che di giurispru-denza essenziale (oltre 350 citazioni di pronunce, soprattutto di legittimità, con riferimento a casi pratici).

 

La WebApp inclusa consente di accedere ai seguenti contenuti:

  • Norme del codice civile sul condominio;
  • Norme di leggi speciali sui lavori edili in condominio;
  • Funzionamento dell’assemblea e testi per comunicazioni;
  • Pronunce della giurisprudenza di legittimità sul condominio;
  • Speciale “Testo Unico Edilizia”;
  • Speciale “Superbonus”.

 

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lavori edili in condominio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy