Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Ponti termici in edilizia

Il prezzo originale era: €38,00.Il prezzo attuale è: €36,10.

Ponti termici in edilizia

Tipologie, misura, calcolo e correzione con le catalogue des ponts thermiques e altri abachi

Categoria: Product ID: 30986

Descrizione

Ponti termici in edilizia

Manuale teorico-pratico che ha come scopo l’analisi, il calcolo e la correzione dei ponti (o nodi) termici. In questa nuova edizione il testo è completamente aggiornato e ampliato ed è strutturato in due parti che trattano i seguenti argomenti:

Ponti termici in edilizia

PRIMA PARTE

Analisi delle grandezze che rappresentano il comportamento termico e igrometrico dell’involucro edilizio: massa, inerzia termica ed edifici termicamente leggeri; materiali a cambiamento di fase (PCM); conduttività termica, resistenza e trasmit-tanza termica; temperatura e saturazione del vapore; permeabilità, fattore di resistenza alla diffusione del vapore e permeabilità DVA; spessore di diffusione e membrane traspiranti (SMT); permeanza e flusso di vapore attraverso una parete; condensazione superficiale, temperatura critica e condensazione interstiziale.

Analisi delle schede tecniche dei principali materiali isolanti: polistirene espanso sinterizzato ed espanso estruso; lane minerali, lana di legno mineralizzata; fibra di legno e sughero espanso; vetro cellulare, silicato di calcio idrato ecc.

Ponti termici in edilizia

SECONDA PARTE

Analisi dei ponti (o nodi) termici: tipologie, isoterme, linee di flusso e trasmittanze; termografia e degrado dei ponti termici; correzione locale e correzione globale mediante un cappotto termico esterno.

Esempi pratici d’uso dei seguenti abachi: UNI EN ISO 14683 (tipi, trasmittanze, fattori di accoppiamento ed esempi); Le Catalogue des ponts thermiques (trasmittanze lineari, puntuali ed esempi); abaco del Politecnico di Milano (archetipi ed esempi).

La pubblicazione, indirizzata ai tecnici del settore edile e ai cultori della materia, contiene esempi sulle grandezze termiche e igrometriche dell’involucro edilizio, nonché sul calcolo manuale e la correzione dei ponti termici mediante l’uso di diffe-renti abachi.

Ponti termici in edilizia

CONTENUTI DELLA WEBAPP INCLUSA

La WebApp inclusa gestisce lo Speciale Testo Unico Edilizia, una banca dati normativa sempre aggiornata che contiene le seguenti utilità:

  • Norme nazionali e regionali;
  • Giurisprudenza TAR;
  • Giurisprudenza Consiglio di Stato;
  • Giurisprudenza Corte di Cassazione;
  • Giurisprudenza Corte Costituzionale;
  • Documenti ANAC.

 

Requisiti hardware e software: qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

 

AUTORE

Marco Berti, laureato in ingegneria elettrotecnica e architettura al Politecnico di Torino, ha svolto attività di ricerca su temi ergonomici in aziende pubbliche e private e ha ricoperto la funzione di Esperto dei Sistemi Tecnologici e di Energy Manager della Regione Piemonte. Attualmente è impegnato nei temi di energetica e di edilizia sostenibile. Tra le sue opere il progetto di gestione del patrimonio impiantistico “Global Service Tecnologico” della Regione Piemonte (Torino, 1998). Tra le pubblicazioni Grafill più recenti: EQZE. Dal cappotto termico alla ventilazione controllata, 2021; L’isolamento termico in architettura, 2022; SuperBonus 110%. Interventi energetici, 2022; Cappotto termico funzionale e degrado, 2024.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ponti termici in edilizia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy