Descrizione
Raccolta coordinata dei CCNL Funzioni locali
CCNL 16 novembre 2022 integrato con: disposizioni non disapplicate dei precedenti CCNL, orientamenti applicativi ARAN e note d’autore sulle principali novità
La trattazione, frutto di un workshop di dipendenti che lavorano nell’Ufficio personale di un ente locale, è caratterizzata da un taglio pratico, finalizzato a offrire uno strumento utile per il lavoro quotidiano di chi si occupa della materia.
Il testo integra i singoli articoli del nuovo contratto con le precedenti disposizioni contrattuali ancora vigenti e con gli orientamenti applicativi ARAN relativi al comparto Funzioni locali, pubblicati dopo la sua sottoscrizione.
Le precedenti disposizioni contrattuali ancora vigenti sono state, a loro volta, integrate con note che riportano i nuovi riferimenti normativi e la contestuale disapplicazione di quelli richiamati dalle stesse per facilitare il lettore nella comprensione ed evitargli di “perdersi” nella ricerca delle disposizioni attualmente vigenti.
Gli orientamenti applicativi dell’ARAN – che rappresentano un sostanziale arricchimento al testo – sono stati richiamati sotto agli articoli del nuovo contratto pertinenti all’argomento e riportati integralmente nell’Appendice del libro, in modo da facilitare il lavoro di studio e ricerca di chi consulterà il volume.
Il testo è stato, inoltre, arricchito di commenti sulle più significative novità apportate dal CCNL 2022, offrendosi così come un valido strumento per una conoscenza più approfondita degli aspetti giuridici ed economici del rapporto di lavoro dei dipendenti degli enti locali.
Paola Aldigeri
Laureata in Economia e Commercio, in possesso del Master “Il nuovo management pubblico – Indirizzo giuridico-istituzionale” conseguito presso la Scuola Superiore della P.A. e del Master di II livello “Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni” (PERF.ET) conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara. Iscritta all’elenco nazionale degli organismi di valutazione. Ha maturato un’esperienza pluriennale in sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane degli enti locali ed è autrice di numerosi articoli in riviste specializzate in materia. Attualmente è titolare di incarico di elevata qualificazione dell’Ufficio Gestione del Personale della Provincia di Parma e collaboratrice con Maggioli per la redazione della Newsletter allegata alla rivista ilpersonale.it.
Maria Correale
Laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, lavora nell’Ufficio trattamento economico della Provincia di Parma con inquadramento nell’Area Istruttori e profilo professionale di istruttore amministrativo contabile.
Alessandra Varacca
Laureata in Economia all’Università di Parma, da diversi anni si occupa della gestione del personale negli enti locali; attualmente è impiegata presso l’Ufficio concorsi e trattamento giuridico della Provincia di Parma, con l’inquadramento di Funzionario amministrativo-contabile nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.