Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti

Il prezzo originale era: €36,00.Il prezzo attuale è: €34,20.

Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti Sulla ristrutturazione: presupposti e conformità

Categoria: Product ID: 28105

Descrizione

Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti

Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti hanno sempre costituito un tema complesso e particolare nella materia edilizio-urbanistica, sia dal punto di vista tecnico sia da quello giuridico-normativo. Tra le particolarità si possono annoverare le problematiche definitorie, e ancor più nello specifico, lo stabilire delle categorie di intervento in grado di “raccogliere” le casistiche della realtà, alla quale si è recentemente aggiunta quella sullo stato legittimo e le tolleranze costruttive. Ne sono prova due fatti: il primo che si giunge ad una classificazione soltanto nel 1978, ben 36 anni dopo la legge urbanistica fondamentale del 1942; il secondo è dato dai continui “ripensamenti” delle categorie riportate nel testo unico edilizia.

 

L’ulteriore fatto che le categorie di intervento sono funzionali al regime giuridico e amministrativo degli stessi, anche con riguardo alle sanzioni amministrative e penali, unitamente ai nuovi paradigmi di contenimento del consumo di suolo e di rigenerazione urbana, costituiscono l’impulso di questo lavoro di approfondimento.

 

Il volume Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti si focalizza sui concetti fondamentali, presentandoli anche nella loro evoluzione temporale, ed analizza tutti quegli aspetti di maggiore criticità per gli operati professionali dei tecnici, siano essi della pubblica am-ministrazione o liberi professionisti, e quindi progettisti o direttore dei lavori. I contenuti risultano oculatamente scelti e corroborati da nutrita giurisprudenza amministrativa, penale e Costituzionale. Questo agile studio vuol mostrare agli operatori che la riqualificazione edilizia-urbanistica transita attraverso nuovi strumenti ed istituti, unitamente al fatto che quelli vecchi portano un carico di novità se diversamente considerati.

Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti

La WebApp inclusa gestisce lo Speciale “Testo Unico Edilizia” con le seguenti sezioni informative in materia di accertamento di conformità, condono edilizio, permesso di costruire in sanatoria, demolizione delle opere abusive, strumenti di semplificazione:

 

  • Normativa europea e nazionale;
  • Linee guida in vigore e provvedimenti ANAC;
  • Pareri del Consiglio di Stato;
  • Giurisprudenza in materia di appalti pubblici.

Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

 

AUTORI

Romolo Balasso, architetto libero professionista, già autore di diverse pubblicazioni, svolge principalmente attività di consulente e formatore, approfondendo quegli aspetti tecnici regolati dal diritto positivo e vivente. È presidente del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus, libera associazio-ne volontaristica e senza scopo di lucro che unisce tecnici e giuristi nel comune intento di condividere la propria cultura professionale ed esperienziale su tematiche comuni, collaborando a livello nazionale con vari organismi professionali, istituzionali e categoriali.

 

Pierfrancesco Zen, Avvocato del Foro di Padova, con esperienze pregresse di funzionario e dirigente incaricato nella pubblica amministrazione. Autore di diverse pubblicazioni, anche giuridiche specie in materia di diritto amministrativo e civile, è fondatore del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus. Facente parte dell’Associazione Avvocati Amministrativisti e dell’Associazione Tributaristi del Veneto, collabora con diversi Enti pubblici territoriali e non, con particolare riferimento ai Consorzi di Bonifica e all’ANBI regionale del Veneto.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

ISBN
Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gli interventi edilizi sulle costruzioni esistenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy